Ominide 50 punti

L'intelligenza

L'intelligenza è la capacità di far funzionare l’insieme dei processi cognitivi per svolgere le attività che si è chiamati a svolgere. È la capacità di rispondere a uno stimolo nuovo nel più breve tempo possibile. Per valutare l’intelligenza di un individuo bisogna sottoporlo a determinati compiti, i quali richiedono capacità mentali specifiche. La predisposizione mentale generale è data da sette fattori: abilità numerica, capacità di ragionamento, facilità di parola, capacità di visualizzare e manipolare oggetti nello spazio, efficienza percettiva, memoria e comprensione verbale. L’intelligenza dipende da:

1 Eredità: l’intelligenza ha una base ereditaria.
2 Ambiente intellettuale e istruzione: chi cresce in ambienti stimolanti e colti ha più possibilità di sviluppare l’intelligenza.

3 Posizione sociale: di regola nelle classi sociali superiori c’è più intelligenza.
4 Età: l’intelligenza ha un ascesa e un declino nel corso della vita.
5 Individualità: varia molto da individuo a individuo.

La misura dell’intelligenza: l’intelligenza delle persone si misura attraverso test di intelligenza che stabiliscono un Q.I. (quoziente intellettivo = Età mentale/Età cronologica * 100).

Il sistema nervoso – la cellula nervosa: il sistema nervoso è composto da molte cellule dette neuroni. Il neurone è un corpo cellulare dotato di prolungamenti: gli assoni (lunghi e cellulari) e i dendriti (sono alcuni, brevi, ramificati).
La cellula nervosa ha la proprietà di rispondere a stimoli elettrici con la formazioni di un impulso nervoso (eccitabilità).
I prolungamenti dei neuroni entrano a stretto contatto tra loro, ma non si fondono. Tra la membrana di una cellula e quella dell’altra resta uno spazio piccolissimo. I punti di contatto tra i neuroni si chiamano sinapsi.
Il sistema nervoso consente la trasmissione e l’elaborazione di informazioni mediante meccanismi elettrici. L’organismo possiede un sistema per comunicare al suo interno che si basa su messaggi di natura chimica. È il sistema endocrino.

Registrati via email