Sciopero insegnanti 12 maggio: test Invalsi 2016 a rischio?

Un nuovo sciopero generale della scuola è stato indetto per il 12 maggio 2016 da Unicobas, data del test Invalsi seconda superiore 2016. Infatti uno dei motivi della protesta è proprio legato alle prove Invalsi, e scenderanno in piazza i professori contrari al quiz nazionale. Anche il 20 maggio ci sarà una giornata di protesta contro la legge 107, conosciuta come la Buona Scuola. Entrambe le date coinvolgono anche il personale ATA, parteciperanno anche Gilda e Cobas. I test Invalsi si faranno nonostante lo sciopero?

TEST INVALSI SUPERIORI 2016: SCOPPIA LA PROTESTA - Anche quest’anno non mancano quindi le proteste contro la prova Invalsi: anche in passato abbiamo visto scendere in piazza i professori contrari al test. Gli studenti hanno quindi alcuni dubbi sul fatto che le prove Invalsi si svolgano regolarmente: molti di loro rischiano di non trovare il docente in classe. La manifestazione non si scaglierà solamente contro l'Invalsi ma anche contro la Buona Scuola di Renzi-Giannini, detta anche Legge 107. La protesta del 12 maggio a Roma si concluderà con un sit-in di fronte al Miur.

SCIOPERO TEST INVALSI: LA PROVA SI FARA'? - Il normale svolgimento delle attività scolastiche potrebbe quindi non essere garantito. Allo sciopero generale della scuola del 12 maggio aderiscono tutti i professori contrari alle prove Invalsi che, proprio in questa data, saranno somministrate agli studenti del secondo anno della scuola superiore. Anche se si svolgerà questa protesta, l'Invalsi non dato annunci di possibili rinvii o annullamenti: le scuole resteranno quindi aperte, ed i quiz Invalsi di Italiano e Matematica si svolgeranno normalmente.

LE PROTESTE DEGLI STUDENTI CONTRO LE PROVE INVALSI - A questo clima di protesta, si aggiunge quella più silenziosa - ma comunque efficace - che potrebbe svolgersi in classe proprio durante le prove Invalsi. Fino allo scorso anno, infatti, durante il test Invalsi delle superiori i social network si riempivano di sfottò e foto di studenti intenti a prendere in giro i quiz con disegnini e frasi divertenti, boicottando la prova e di fatto invalidando il risultato. Succederà anche questa volta?

Carla Maria Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta