Prova Invalsi 2017 esame terza media: tutto sulle domande e le soluzioni live

foto di studentessa impegnata in un test

Il 15 giugno è il giorno della prova Invalsi terza media 2017. Skuola.net segue in diretta tutti gli aggiornamenti in tempo reale dandovi ogni notizia sull'andamento della prova. Quali saranno i quesiti a cui i ragazzi di terza media dovranno rispondere? Quale sarà il testo di italiano prescelto? E i quiz di matematica? Saranno difficili o semplici? A tutte queste domande risponderemo noi di Skuola.net, che monitoriamo minuto dopo minuto ogni novità sulla prova Invalsi 2017. E dopo avervi dato ogni informazioni sui quesiti, vi forniremo anche la correzione e le soluzioni del questionario. Proprio così: alle ore 16:30 del 15 giugno sarà nostro ospite Roberto Ricci, il dirigente Invalsi che da anni ormai si occupa di "confezionare" il test Invalsi. La correzione avverrà in diretta durante una speciale puntata della Skuola | Tv: puoi inviare la tua domanda con un messaggino dalla pagina o commentando la nostra diretta su Facebook. Ma come si svolge la prova? Si inizia con Matematica: tutti gli studenti avranno 75 minuti per completare il compito, uguale per tutte le scuole d'Italia. Poi potranno riposarsi per altri 10/15 minuti, e quindi ricominciare con la prova Invalsi di Italiano, da completare in altri 75 minuti. Non è permesso portare calcolatrice e dizionario: tutti i ragazzi potranno contare solo sulle proprie forze.

Tutte le news sulle prove Invalsi in diretta su Skuola.net

Dal 15 mattina monitoriamo tutti gli aggiornamenti sul test Invalsi 2017: restate connessi e aggiornate spesso la pagina per sapere Su cosa vertono gli argomenti dei quiz del test Invalsi e restare aggiornati sull'uscita delle soluzioni test Invalsi 2017.

Test invalsi 2017:

Soluzioni Italiano prove Invalsi 2017 terza media

Abbiamo pubblicato le domande e le soluzioni ufficiali dell'istituto Invalsi per il questionario di Italiano. Per chi è riuscito a segnare le risposte date, può confrontarle con la griglia di valutazione Invalsi ufficiale per scoprire le risposte corrette.

Soluzioni Matematica prove Invalsi 2017 terza media

Abbiamo pubblicato le soluzioni ufficiali dell'istituto Invalsi, con le domande per il questionario di Matematica. Nell'attesa, potete trovare la griglia di valutazione Invalsi 2017 per confrontare le risposte e scoprire come è andata la prova.

Ore 11: 30 - Prove Invalsi terza media si concludono

I ragazzi sono ormai fuori dalle aule: il tempo è ormai scaduto e si vede. Infatti, non appena usciti, si sono scatenati tutti sui social per commentare le prove di stamattina. Per molti, l'Invalsi è stata particolarmente difficile. Si torna a parlare di Edoardo e del detersivo RAIN:




<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Ore 11:00 - Soluzione e griglie di correzione Invalsi 2017

L'istituto Invalsi ha appena comunicato che "I link alle griglie di correzione saranno disponibili a partire dalle ore 12:00 del 15.06.2017": quindi ragazzi, dovrete aspettare solamente un'ora prima di sapere come sono andate le vostre prove Invalsi!

Ore 10:30 - Detersivi e figure geometriche all'Invalsi di terza media?

Gli studenti iniziano a commentare e scrivere sui social gli argomenti del primo questionario, che dovrebbe essere di matematica. Rombi, detersivi, biciclette: ecco alcuni dei temi dei quiz dell'Invalsi 2017!




Ore 9:00 prime indiscrezioni sulle domande della prova Invalsi

Uno dei testi argomentativi di Italiano della prova Invalsi potrebbe trattare delle differenze di apprendimento tra lettura su carta e su schermo:


Ore 16:30 Soluzioni Invalsi matematica e italiano in diretta

Collegati alla Skuola | Tv del giugno: dalle 16:30 alle 17:00 il dirigente Invalsi Roberto Ricci correggerà in diretta insieme a voi i quesiti della prova Invalsi di Italiano e Matematica! Scrivi in diretta utilizzando l'apposito box sulla destra della pagina.

Voto prova Invalsi 2017: e se va male?

Se la tua prova Invalsi che ormai è quasi agli sgoccioli non stesse andando come speravi, non disperare: il suo voto pesa solo 1/7 sull'esito finale di terza media. Insomma, se tutto va male stai tranquillo, non verrai certo bocciato a causa del tuo test Invalsi di terza media!


Quanto tempo per finire la prova Invalsi 2017?

I ragazzi hanno 75 minuti per la prova di Italiano e altri 75 minuti per finire la prova di Matematica. Manca ormai poco quindi alla conclusione della prova Invalsi di terza media. Nelle scuole dovrebbe infatti essere iniziata alle ore 8:30 di questa mattina. Aspettiamo i primi commenti dai social!

I falsi miti sulla prova Invalsi terza media 2017

Sei già online a cercare consigli e indiscrezioni sul test Invalsi che ti aspetta tra pochissimo? La prima cosa che devi pensare è che non devi aver paura: ormai quel che è fatto è fatto! E poi la prova Invalsi non è così difficile come si crede, soprattutto se hai sempre studiato durante l'anno. Infatti spesso girano falsi miti che terrorizzano i ragazzi di terza media, che noi di Skuola.net vogliamo sfatare per tranquillizzarti.

Commenti
Skuola | TV
Non perdere l'ultima puntata della stagione!

Anche la Skuola Tv va in vacanza. Mercoledì prossimo infatti, ci sarà l'ultima puntata...tranquillo perchè dopo l'estate torneremo!

28 giugno 2017 ore 16:30

Segui la diretta