7 consigli per le prove Invalsi di terza media

redazione
Di redazione

7 consigli per le invalsi

Il 15 giugno 2017 tutti gli studenti della terza media affronteranno le prove invalsi: ogni studente ha le sue paure, come non finire in tempo, non sapere cosa ripassare, ma tranquilli noi di Skuola.net siamo qui per aiutare tutti, in questo articolo troverete infatti 7 consigli utili su come superare al meglio questo scoglio.

1. No panic

Niente panico, è vero la prova avvicina ma nessun problema, hai già fatto il tema e il compito di matematica quindi hai già ripassato a sufficienza, e per la struttura dell’esame,è sempre la stessa basta esercitarsi su quelli degli anni passati.

2. Leggi attentamente la domanda

Il compito è composto da vari tipi di quesiti a risposta chiusa, aperta, a collegamento o completamento. In ogni caso la cosa importante è leggerla anche più di una volta, in queste prove le domande sono fatte per aiutarti quindi attento a ciò che chiede.

3. Occhio al tempo

La prova si divide in due parti la prova di matematica della durata di un’ora e un quarto e dopo esserti riposato dieci minuti affronterai la prova di italiano. Ricorda di non lasciare domande vuote e cerca di calcolare bene il tempo per ogni domanda e non ridurti all’ultimo con troppe risposte.

4. Non aver paura dei trabocchetti

Al contrario di come la maggior parte pensa non ci sono trucchi nelle domande quindi fidati e nessuna paura. Le domande sono difficili ma non cattive nessuno vuole farti sbagliare.

5. La valutazione

Tutte domande hanno lo stesso valore anche se richiedono diverso impegno, alla fine il voto è in decimi e va dal 4 al 10 e influisce nel giudizio finale insieme alle altre prove.

6. Non scordarti nulla

Non dimenticare l’astuccio ben fornito, per questa prova non serve molto ma non puoi svolgere la prova al meglio se non hai righello, goniometro,squadra e penna. Ricorda che puoi usare la matita ma poi devi ricalcare tutto a penna,ciò che non è scritto a penna non verrà valutato.

7. Occhio alle notizie che girano

Nei giorni prima dell’esame girano molte voci, tu non ascoltarle e non pensare a quello che dicono gli altri e cerca di non farti influenzare.

Margherita Murizzi

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta