Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Prove Invalsi Matematica - 2013

Testo e soluzione della prova Invalsi di matematica presentata agli esami di terza media nel giugno 2013, che si articola in quesiti a risposta multipla e in quattro quesiti a risposta aperta.

E io lo dico a Skuola.net
Prova invalsi Matematica 2013

Stando a quanto dicono i ragazzi che l'hanno affrontata negli anni passati o che dovranno affrontarla quest'anno, la prova più temuta per quanto riguarda il Test Invalsi è senza dubbio quella di Matematica. Per aiutarvi a superare questo scoglio, allora, Skuola.net ha pensato di mettervi a disposizione il testo e le soluzioni della prova dello scorso anno. Ma tutti sanno in cosa consiste il Test Invalsi? Quali materie comprende? Quando si svolgerà? Ecco, di seguito, una panoramica dei punti essenziali da conoscere su questa prova, come si articola, i quesiti che comprende.

PROVA INVALSI, COS'E'

- Il test Invalsi è una prova a carattere nazionale, che tutti i ragazzi di terza media devono affrontare dopo aver sostenuto le prove scritte dell'esame interno. Il test prevede una prova di Italiano e una di Matematica, entrambe da svolgersi in una data unica per tutta Italia, con una durata di 2 ore. La data, per le prove del 2014, è il 19 Giugno.

ITALIANO, QUALI DOMANDE? - Per quanto riguarda la prova di Italiano, quest'ultima è suddivisa in due parti, una di lettura e comprensione di testi e l'altra di grammatica.


MATEMATICA, CHE PAURA! - La parte dedicata alla Matematica invece, quella che maggiormente preoccupa gli studenti, è formata da quesiti a risposta multipla che prevedono quattro alternative e da quesiti a risposta aperta. Per quanto riguarda le domande a risposta multipla, se non si è sicuri della risposta, è possibile porre temporaneamente una croce vicino alla lettera, per poi confermarla successivamente. Se si sbaglia una risposta, si può scrivere "NO" vicino alla risposta che deve essere corretta e contrassegnare quella che si ritiene corretta. Le domande a risposta aperta invece richiedono di scrivere un testo breve. Per conoscere i possibili argomenti sui quali verterà l'esame potete consultare la pratica guida che Skuola.net vi mette a disposizione.
Per migliorare la vostra preparazione, comunque, potete sempre consultare le prove degli anni passati.

Di seguito i link relativi alla Prova Invalsi di Matematica per l'anno scolastico 2013/2014 e le relative soluzioni.


Testo della prova Invalsi di Matematica 2013
Soluzione della prova Invalsi di Matematica 2013
Contenuti correlati
Oppure registrati per copiare