Mito 14351 punti

Istruzione

L'attività educativa si colloca intorno a tre dimensioni:
* Individuale
* Trasmissione culturale
* Insegnamento

L'istruzione è intesa come risultato di alcune modalità evolutive della nostra specie, Bruner chiama "amplificatori" delle capacità fisiche, comunicative e mentali come la rete telematica, il martello, l'auto, il linguaggio verbale garantiscono capacità più elevate di sopravvivenza; e la lunghezza della nostra età evolutiva, proporzionale a un processo istruttivo a cui vengono trasmessi comportamenti, strutture, tecniche, saperi, regole sociali con lo scopo di rendere gli individui capaci in determinati settori dell'esperienza. Il processo istruttivo si trova nella selezione delle necessità pratiche di un "dover essere", che differenzia l'istruzione umana dall'addrestamento animale. L'istruzione trapassa nell'educazione e si procede alla promozione della personalità, Le finalità evolutive dell'educazione "come umanizzazione" dove ogni società è consapevole che l'umanità di un individuo si realizza all'interno dell'istruzione culturale della sua comunità. L'elemento del processo di umanizzazione consiste nel dipendere dalle singole istruzioni; tale modello implica il riconoscimento di potenzialità presenti nell'individuo su cui costruire la sua umanizzazione.

Il processo formativo è internato nell'individuo, fin dalla sua nascita, e sulla sua autonoma concerne l'autorità del soggetto.

I caratteri del processo formativo possono essere riconosciuti nella:
* Naturalità (si riduce in modo spontaneo e inconsapevole)
* Unitarietà (le differenti componenti della formazione sono collegate e procedono insieme)
* Integrazione (le variabili come ereditarietà, ambiente, emozioni e intelletto contribuiscono alla crescita dell'individuo)
* Evolutività (esiste la capacità di immagazzinare e sistemare produttivamente i risultati dell'esperienza)

Il processo formativo e l'istruzione vanno di pari passo nella crescita individuale e collettiva dell'individuo e giocano un ruolo essenziale per la formazione dell'intera collettività sociale. Dallo sviluppo o meno di queste due componenti avremo la crescita o la degressione di un intero popolo.

Registrati via email