Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Pedagogia

Raccolta di appunti di pedagogia sui meccanismi dell’età dell’infanzia e dell’adolescenza, le teorie sull’educazione e l’importanza del gioco

Ordina risultati per: Titolo Desc Asc

Abilità motorie nella fanciullezza

Esauriente trattazione sulle tappe dell'apprendimento motorio nei bambini

Adolescenza (12670)

Appunto sull'Adolescenza, quella fase di transizione verso l'età adulta

Adolescenza (5360)

Le diverse fasi adolescenziali

Agostino e Benedetto da Norcia

Appunto su Sant' Agostino e Benedetto da Norcia

Bambino - cecità e sviluppo motorio

Tema sulla minorazione visiva e sullo sviluppo motorio del bambino, in ambito medico e nelle attività sportive.

Video consigli per lo studio

Bandura, Albert - Aggressività

Appunto di Pedagogia sull''idea che le persone hanno della realtà, la quale è molto influenzata dalle esperienze vicarie con cui entrano in contatto attraverso i mezzi di comunicazione.

Bandura, Albert - Autoefficacia

Appunto di Pedagogia in cui è riportato il pensiero di Albert Bandura per quanto riguarda l'autoefficacia, che può essere accresciuta agendo su quattro piani.

Bandura, Albert - L'apprendimento da modello

Appunto di Pedagogia che descrive come sono stati condotti degli esperimenti con dei ratti in un labirinto, dimostrando che essi potevano indifferentemente imparare a seguire o a non seguire altri ratti per trovare la via di uscita, così come vale anche p

Bernardini, Albino - Vita

Appunto in cui viene fatto un piccolo approfondimento sulla figura di Albino Bernardini, un maestro noto come il maestro di Pietralata che ha insegnato per molto tempo nelle borgate romane.

Bowlby, John - Teoria dell'attaccamento

Appunto di Pedagogia con descrizione analitica della teoria dell' attaccamento per John Bowlby, gli effetti che produce e la sua allieva Mary Ainsworth.

Bruner, Jerome - Età per l'apprendimento

Appunto di Pedagogia in cui è esposto il concetto di apprendimento proposto da Jerome Bruner; l'attenzione è stata rivolta all'età.

Bruner, Jerome - Nuova teoria sull'istruzione

Appunto di Pedagogia che spiega come Bruner sintetizza le proposte emerse durante i lavori congressuali per elaborare nuovi programmi per l’insegnamento scientifico in quattro concetti generali.

Bruner, Jerome - Pensiero

Appunto di Pedagogia in cui è esposto in maniera chiara il pensiero di Bruner per quanto riguarda l'educazione.

Bruner, Jerome - Strategie di apprendimento

Appunto di Pedagogia su Bruner che individua tre livelli strategici fondamentali, comuni a tutti gli individui a seconda della loro esperienza e della loro età, a cui corrispondono tre forme fondamentali di rappresentazione della realtà.

Capacità genitoriali di base

L'educazione dei bambini può essere un'esperienza di successo e soddisfazione. Senza competenze genitoriali di base, il compito è difficile e frustrante. I bambini cercano l'amore e la disciplina.

Come diventare studente autoefficace

Appunto di Pedagogia in cui viene descritto il concetto di autoefficacia e elencati alcuni comportamenti tipici di uno studente autoefficace, grazie ai quali migliorare il proprio rendimento.

Comenio - vita

Appunto di pedagogia con descrizione della vita e del pensiero generale di Comenio, inseriti nel contesto storico culturale di appartenenza.

Comenio, Jan Amos - Principi della didattica psicologica

Appunto di Pedagogia sui principi della didattica psicologica elaborata dal pedagogista ceco hussita in merito ad un nuovo modello didattico.

Comenio, Jan Amos - Contro il verbalismo ed il formalismo

Appunto di pedagogia con descrizione del giudizio di Comenio, il quale si scaglia contro i principi didattici del verbalismo e del formalismo

Comenio, Jan Amos - Contro l'enciclopedismo ed il particolarismo

Appunto di Pedagogia con descrizione del giudizio che Comenio fornisce in merito ai pprinci metodologici dell'enciclopedismo e del particolarismo.

Comenio, Jan Amos - Per una didattica conforme a natura

Appunto di Pedagogia con descrizione dei dieci principi naturali a cui comenio si rifà per elaborare il suo modello didattico

Comenio, Jan Amos - Pessimismo storico ed educativo

Appunto di pedagogia con descrizione del concetto di pessimismo storico di Comenio, in relazione al pessimismo di Lutero. concetto di educazione e di "problema dell'uomo"

Comenio, Jan Amos - Principi naturali

Appunto di Pedagogia con descrizione dei primi due principi dell didattica naturale elaborata da Comenio, sullo stampo di quella psicologica.

Comenio, Jan Amos - Problema del metodo

Appunto di Pedagogia con descrizione del problema del metodo affrontato dal pedagogista, confrontato con i principi didattici in vigore nel periodo.

Comenio, Jan Amos - Universalità ed integrità dei processi di educazione

Appunto di Pedagogia con descrizione dei precetti di universalità e di integrità educativa, elaborati dal pedagogista Ceco.

Comenio, Locke e Rousseau - Pensieri a confronto

Appunto di Pedagogia con descrizione generale dei pensieri dei pedagogisti Comenio , Locke e Rousseau, inseriti nel contesto storico.

Comenio, tema

Tema a carattere pedagogico sull'operato e sui principi della didattica di Comenio, che hanno aperto la strada ad un insegnamento incentrato non più sul maestro ma sullo studente

Corredo del neonato

Appunto sul perchè dei comportamenti più istintivi del neonato

Cruchon - Evoluzione dell'affettività

Appunto sull'evoluzione dell'affettività in Cruchon

De Landsheere, Gilbert - Classificazione dell'osservazione

Appunto di Pedagogia sull'osservazione che è classificata in base al luogo dove si svolge, all'orientamento nel tempo e al metodo.