Ominide 2892 punti

Romanticismo quadro storico generale

Si può collocare nella prima metà del 1800 e coincide subito con la Restaurazione, poi con le rivoluzioni successive. In Italia corrisponde al Risorgiemento: molti intellettuali parteciparono ai moti rivoluzionari. Subito ha accezione negativa (fantasia dei romanzi cavallereschi), poi neutra (immaginazione di romanzi cavallereschi), poi si intende l'emozione soggettiva dopo aver ammirato una scena oggettiva e a fine secolo (1798) i tedeschi definiscono "romanticismo" la letteratura moderna, caratterizzata dalla lacerazione, dal senso di mancanza di qualcosa di lontano che si desidera.
Il romanticismo si distingue in:
-periodo storico(dal 1750 al 1850) che comprende esperienze culturali molto varie, anche contraddittorie.
-movimento che indica una scuola di artisti aventi aventi in comune determinati principi, stilano opere teoriche in cui elencano i principi comuni. Nasce nei vari Paesi europei, in particolare in Germania e poi si diffonde, arrivando anche oltreoceano.

Il romanticismo si interessa a tematiche negative: dolore, malinconia, morte e queste derivano dal contesto politico, economico e sociale del tempo. L'uomo è disorientato schiacciato dalle trasformazioni della realtà circostante; i letterati e i poeti, particolarmente sensibili, riescono a raccontare nelle loro opere le ansie ed angosce del tempo e, a volte, devono scendere a compressi per sopravvivere, ma c'è il rifiuto della realtà. Indagano l'irrazionalità umana (soggetivismo e individualismo) e ciò si manifesta in diverse forme, a seconda delle personalità individuali (vittimismo, titanismo, egoismo). Si esprime il desiderio di fuga nel tempo e nello spazio oppure una fuga immaginaria. Nell'immaginazione avviene la fuga nel tempo: durante il Romanticismo è rielaborato il Medioevo e l'antichità, che rappresentano l'infanzia dell'umanità intera, in cui l'individuo vive con spontaneità, ma ha la consapevolezza di appartenere ad una collettività (nascono gli stati nazioni): c'è il superamento dell'individualismo.

Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico Letterario 800?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email