Genius 4929 punti

Il Romanticismo

Il romanticismo è un ritorno ai miti primitivi, ma in Italia è un ritorno alla classicità.

In italia vi erano problemi oggettivi: nazione disunita e potenze straniere, quindi in Italia il romanticismo era diviso da quello Europeo, dove in quest’ultima (europa) il romanticismo fa riferimento al sentimento con leggera prevalenza al passionale.

Il romanticismo italiano era diviso da quello europeo per vari motivi: l’italia era diversa dall’inghilterra prevale il realismo nelle condizioni storiche.
Si da attenzione alle origini per quanto riguarda l’italia, le origini erano classiche perché la cultura era romana i paesi del nord invece si ricollegano alle loro origini e cioè ai miti e sono paesi barbarici.
La differenza tra romanticismo italiano ed europeo è il realismo delle condizioni storiche.

Questione della situazione nazionale.
I temi hanno alla base la questione di unità nazionale e di libertà civile, non solo dalla libertà straniera e dalla libertà di avere a disposizione i diritti di base .

Il romanticismo da spazio alle origini dell’uomo.
Il romanticismo non è una corrente letteraria ben divisa ben definita ma è un insieme di varie correnti letterarie che ci sono nell’800. da una parte sono tutti uguali dall’altra invece ogni nazione è diversa per la propria storia.
Inizialmente si credeva di risolvere tutto grazie alla ragione e all’illuminismo ma poi non fu così. C’è la condizione che il progresso non ha sempre il significato positivo. Le nazioni guardano le proprie radici.
I motivi per la complessità del romanticismo sono motivi storico, sociali, l’intellettuale sta cambiando perché alle spalle non ha più chi lo sponsorizza perché deve fare i conto con un pubblico più vasto.

Si ha un idea del rispetto delle differenze.
Un’ intellettuale molto importante è Manzoni colui che scrive i promessi sposi, cioè un romanzo storico, perché alla base c’è del vero che sono gli avvenimenti storici.

I motivi x cui si passa al romanticismo sono:
l’arte x l’arte non va bene, il romanzo deve essere utile, vero e dilettevole.

Registrati via email