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Romanticismo

In Germania: 1798-1850 Die Romantik: usato da Shlegel, uno degli intellettuali del GRUPPO DI JENA che si raccoglievano intorno alla rivista Athenaum. Movimento d’avanguardia che si stacca dalla cultura neoclassica
Caratteristiche: disarmonia, malinconia Sehnsucht➤desiderare di desiderare
Visione organicistica della natura e ambigua, forte individualismo, titanismo, poeta vate
●Poesia➤frutto della potenza creatrice dell’uomo, del suo witz. poetare è generare (tutto è poesia)
↳Schiller➤poesia ingenua: uomo♡natura (gli antichi sono felici e percepiscono in modo naturale)
➤Poesia sentimentale: uomo vs natura (i romantici sono scissi e percepiscono il naturale)
●Genere➤il genere cessa di essere una caratteristica normativa. Si diffonde moltissimo il romanzo che è un non genere. Nasce l’ibridismo letterario che sconvolge i canoni classici.

Solger: estetica dell’ironia tragica➤l’opera d’arte non è manifestazione dell’idea (Hegel) ma rivelazione della sua finitezza sensibile. Il bello è qualcosa di caduco e l’ironia è la sede dell’arte.
Vede nella tragedia la forma suprema di arte (mostra il tragico divario tra idea e fenomeno)
Holderin: contrasto tra IO e assoluto➤il poeta deve mostrare questo contrasto perché appartiene all’essenza della vita stessa
Shlegel: la poesia è tutto ed è caratterizzata dal divenire, è infinita e libera. Il genere romantico è la poesia stessa. La poesia è spontanea
+ esaltazione del Medioevo e del cristianesimo (esalta una felicità non raggiungibile in questo mondo = sehnsucht)
Novalis: Inni alla notte➤come una madre e come la donna amata notte=vita

●Bello➤anche ciò che è brutto e grottesco è bello, esprime il genio artistico perché coglie la complessità del reale e della duplicità dell’uomo

In Italia: coincide con il Risorgimento ( 1816-1861 )➤è una poetica del vero che cerca di conciliare l’ideale e il reale. Ha una prospettiva civile, patriottica e conciliatrice nei confronti dell’illuminismo.
La discussione parte da un articolo pubblicato da Madame de Stael sulla BIBLIOTECA ITALIANA:
- Vs erudizione
- Vs letteratura di maniera
- Vs scarsa conoscenza degli autori stranieri moderni e la loro traduzione
↳dibattito: classicisti romantici
Pietro Giordani: il bello è STATICO Berchet:lettera semiseria a

➤una volta toccato il suo culmine Grisostomo: l’arte romantica è
(con i classici) non ha senso un’arte popolare che imita la natura
cercare novità, si possono solo (I modelli da seguire sono i tedeschi!)
imitare i processi che lo hanno Di Breme
raggiunto. Borsieri
Leopardi:compito del poeta è imitar Ermes Visconti
la natura che non si può cambiare ↳si staccano dalla biblioteca
ne incivilire (cose che vogliono fare italiana e creano nel 1818 IL
i romantici) Conciliatore diretto da Pellico:
vuole conciliare Illuminismo e
Romanticismo

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