Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Neoclassicismo in Europa

Il Neoclassicismo in Europa: L'ossianesimo, la poesia cimiteriale e lo sturm und drung quali espressioni di questa nuova esperienza culturale

E io lo dico a Skuola.net
Neoclassicismo in Europa


L' ossianesimo: un autore scozzese Jones Macpherson finse di aver ritenuto un manoscritto del III secolo d.C. scritto dall’antico poeta OSSIAN, in cui si raccontavano le gesta di eroi ed eroine, storie sentimentali ambientate in luoghi impervi e antri cavernosi (la componente naturale del Romanticismo, trova la sua prima espressione)

Poesia cimiteriale: autore insigne è Thomas Grey. Gli autori inglesi ambientano le loro riflessioni in luoghi isolati quali cimiteri, nelle ore notturne. Mentre la poesia antica meditava nelle campagne, gli intellettuali neoclassici espongono le loro questioni esistenziali in luoghi lugubri e tetri (è presente la tendenza romantica al mistico, alla paura, all’angoscia e all’inquietudine, all' indugio e al macabro)

In GERMANIA invece nasce lo sturm und drag (tempesta e impeto) sorto sul titolo di un opera dell’autore teatrale KLINGER, un movimento significativo poiché sintesi dell’essenza romantica. Gli autori romantici rappresentano la tempesta naturale, ma anche e soprattutto interiore. Il razionalismo illuministico aveva cercato di fornire risposte; i romantici insoddisfatti e delusi dalla ragione esplorano vie alternative (tempesta psicologica – filosofica). Si può notare, inoltre, la caratteristica del futuro uomo romantico: il titanismo. L’intellettuale ha volontà di combattere e cambiare l realtà con l’impeto che lo contraddistingue (slancio eroico). I massimi rappresentanti sono: Wolfganf Goethe con “ i dolori del giovane Werther”,Schiller con “i Nasmadieri che tratteggiano l’uomo ideale romantico: vigoroso, audace e soprattutto convinto dei propri ideali.
In Italia l’autore pre-romantico per eccellenza è Ugo Foscolo che entusiasta dal fascino per la tomba si dedica alla poesia cimiteriale (i sepolcri).
Contenuti correlati
Registrati via email