Ominide 50 punti

Il Romanticismo europeoin Europa

Francia: la tensione per l’infinito si traduce in una forte componente religiosa. Tra gli autori di maggior successo compare FRANÇOIS-RENÉ DE CHATEAUBRIAND considerato il “genio del cristianesimo” tanto da essere soprannominato il “Manzoni francese”. Il Cristianesimo è esaltato rispetto le altre religioni non solo dal punto di vista fideistico, ma anche intellettivo poiché può essere ritenuto anche un atteggiamento mentale filosofico capace di fornire risposte esistenziali. Altro scrittore di rilievo è ALEXANDRE DUMAS autore de I Tre Moschettieri . Fu un romanzo particolarmente apprezzato dal pubblico poiché indugiava sui dettagli più eroici ed eccezionali, nonostante la parte storica fosse molto mortificata (chiara dimostrazione dell’incontro con i gusti del pubblico). Infine, VICTOR HUGO autore dei I Miserabili, un romanzo a cavallo tra sublime e tragico, esordisce con un nuovo indirizzo letterario teso ad una maggiore coerenza e armonia con la realtà rappresentando varie realtà sociali che comprendono sia i salotti aristocratici sia i bassifondi popolari.

Inghilterra: Si distinguono una prima ed una seconda generazione di intellettuali. Alla prima, appartiene COLERIDGE il cui linguaggio poetico sostiene un metodo semplice e coerente con il mondo reale. La seconda, invece, è protagonista dell’agire di BYRON famoso per la comparsa dell’eroe byroniano; Shelley che, esprime l’angoscia e l’inquietudine in un mostro nelle fattezze di Frankenstein metafora dell’uomo moderno che diviene vittima del suo stesso progresso; JANE AUSTEN, autrice de Orgoglio e Pregiudizio che, opera riflessioni sulle regole di comportamento che ordinano il suo tempo e sull’ineluttabilità dei sentimenti.

Germania: il fenomeno romantico nasce attorno alla rivista Athenaeum diretta da autori quali W. AUGUST VON SCHLEGEL, FRIEDRICH SCHELLING, LUDWIG TIECK e NOVALIS. La caratteristica fondamentale del movimento romantico tedesco è la sua prima affermazione come corrente filosofica caratterizzata da: un forte razionalismo, la difesa del proprio orgoglio di popolo e dello spirito popolare che celebra la società tedesca sin dalla sua nascita. Come in Inghilterra, è presente una seconda generazione in cui, tutti gli eccessi si trasformano in provincialismi e borghesismi dei personaggi stilizzati sotto un atteggiamento preciso e rigoroso, appagato della propria condizione: BREDEMEIER, legato alle convenzioni sociali

Stati Uniti: si diffonde la tipologia del romanzo nero, del peccato e delle negatività di cui il maggiore esponente è Edgar Allan Poe.

Registrati via email