Università e lavoro: i benefici dello stage

Avere la possibilità di fare un’esperienza di lavoro già durante gli anni universitari dà una marcia in più.

Serena Rosticci
E io lo dico a Skuola.net

 svolgere degli stage mentre si frequenta l'università ha i suoi benefici. Ecco la storia di Leonardo

Leonardo, che a soli 19 anni di stage ne ha fatti ben due da studente John Cabot e che ora si prepara ad iniziare il suo Master ad Oxford è assolutamente convinto dei benefici dello stage. Leonardo è stato selezionato per uno stage alla Camera dei Deputati e subito dopo ha lavorato presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma.

LA STORIA DI LEONARDO - “Il programma di stage della John Cabot mi ha permesso di applicare le mie conoscenze accademiche in campo professionale. Da studente di Affari internazionali vedere al lavoro diplomatici e funzionari governativi è stato utilissimo.”

STAGE PER FARE ESPERIENZA MENTRE SI STUDIA - Gli stage gli hanno permesso anche di sviluppare altre competenze molto utili per la vita e il lavoro, prima fra tutte quella di saper gestire il tempo, ma anche flessibilità, pazienza e la capacità di rimettersi continuamente in gioco. Infatti, aggiunge Leonardo, “il lavoro in ambienti molto competitivi, mi ha insegnato a gestire il tempo e ha contribuito a rafforzare la mia etica professionale.”

RAFFORZA IL CARATTERE E DEFINISCE IL FUTURO - I benefici di uno stage sono quindi numerosi. Si va da una migliore capacità di organizzazione del tempo e dei vari impegni alla possibilità di rafforzare il proprio carattere a quella di definire con precisione il proprio futuro. Per Leonardo è stato determinante lavorare durante gli anni universitari. Racconta che gli stage sono stati un “notevole vantaggio per raggiungere il mio sogno: studiare all’università di Oxford.

STAGE ALLA JOHN CABOT - Alla John Cabot tutti gli studenti già dalla fine del primo anno di studi fanno esperienza di stage in prestigiose aziende e organismi internazionali. Inoltre, gli studenti hanno la possibilità di incontrare direttamente i responsabili delle istituzioni convenzionate con la John Cabot per entrare nel mondo del lavoro durante la Career Fair che si tiene ogni anno in primavera.

Per conoscere tutte le opportunità di stage e lavoro offerte dalla John Cabot clicca qui

Registrati via email
In evidenza