Moda e Marketing: opportunità per lavorare

francesca_fortini
Di francesca_fortini

Studiare marketing in modo innovativo alla John Cabot University

Oggi si sente parlare sempre più spesso di marketing, tanto che iniziano a nascere i primi corsi di laurea in economia e marketing o marketing e comunicazione nelle Università.
Non tutti, però, sanno cos’è effettivamente. Il marketing è un ramo dell’economia aziendale che aiuta a far conoscere prodotti e servizi, anche se si tratta di un concetto molto più ampio della semplice pubblicità ed è per questo che sta prendendo sempre più piede come disciplina di studio. Non ci si improvvisa esperti di materia! Inoltre, ogni settore richiede un marketing specifico. Un esempio? Il mondo della moda. Ed è per questo che alla John Cabot University, l’Università americana di Roma, ci sono dei corsi specifici in marketing della moda o fashion retailing rigorosamente in inglese, la lingua dell’economia e del marketing.

MARKETING, COME SI STUDIA - E allora vediamo più da vicino come bisogna studiare marketing per avere il profilo giusto ricercato dalle aziende. Per esempio, per quanto riguarda il settore moda, un aspetto fondamentale è conoscere la differenza tra la moda europea ed americana, i diversi trend e influenze. Ma per essere un marketer della moda di successo non bisogna dimenticare l’importanza di scegliere la location dei propri punti vendita e l’arredamento e struttura degli interni. Infatti, ogni marchio ha una propria personalità che viene comunicata non solo dai colori, dalle forme e dai tessuti ma anche dall’atmosfera generale che si respira nel negozio.

NON SOLO TEORIA - Tutto questo, alla John Cabot University lo si impara praticamente, attraverso un’analisi sul campo dei punti vendita di vari marchi famosi a Roma. Tra le altre attività, i docenti organizzano uscite per le strade del centro città proprio per osservare il comportamento di turisti e passanti, capire quali vetrine attirano maggiormente l’attenzione e perché, e se ci sono elementi di miglioramento nella strategia di vendita dei vari marchi, senza dimenticare l’aspetto di ogni negozio. E se è vero che si impara di più e meglio facendo compiti, fondamentale nell’insegnamento del marketing alla John Cabot è il progetto finale. Infatti, agli studenti viene chiesto di mettere in pratica teoria e osservazioni fatte prendendo un marchio reale e studiandone tutta la strategia marketing: dal miglioramento del prodotto alla pubblicità.

LAVORO E CREATIVITA’ - Nel corso di laurea in marketing della John Cabot University gli studenti conosceranno tutti gli aspetti dell’economia aziendale e delle strategie di marketing specializzandosi in un settore a loro scelta. In più impareranno ad essere originali e creativi, ad usare i metodi tradizionali del marketing e le strategie digitali, e a confrontarsi fin da subito con il mondo del lavoro svolgendo stage ed esperienze lavorative grazie ai numerosi accordi con aziende di noti marchi nazionali e internazionali.


Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta