Se lavori mentre studi, guadagni un futuro

Lavorare mentre si studia non è facile, ma l'esperienza accumulata aiuta a capire quali sono i propri obiettivi e che cosa significa fare sacrifici

Cristina.M
E io lo dico a Skuola.net

Conciliare lavoro e studio non è facile, ma fare esperienza anche con piccoli lavoretti aiuta a capire quali sono i propri obiettivi e che cosa significa fare sacrifici per ottenere successo

Dopo aver concluso il proprio percorso di studi, entrare nel mondo del lavoro può non essere per niente facile. Spesso si cerca un’occupazione il linea con la laurea conseguita, ma senza avere la minima esperienza pratica di quello che ci si accinge a fare. Per questo è importante riuscire a lavorare già mentre si studia.

LAVORARE MENTRE SI STUDIA, CHE FATICA! - Conciliare studio e lavoro non è facile, ma i lavoretti fatti possono rivelarsi un investimento vincente quando si esce dall’università: con la laurea in mano e sulle spalle un carico di esperienze, trovare un buon posto di lavoro diventa più semplice. Tuttavia in Italia, a differenze dei Paesi anglosassoni, non esiste un’etica del lavoro così radicata da spingere tutti gli studenti a cimentarsi in qualche lavoro già mentre si frequentano le lezioni o si preparano gli esami. Spesso sono le esigenze economiche a spingere i giovani studenti a cercare tra gli annunci qualcosa per arrotondare. E invece dovrebbero essere la curiosità e la voglia di mettersi in gioco a spingere i ragazzi ad entrare il prima possibile nel mondo del lavoro.

SERVONO PRIORITÀ E VALORI - Non è tanto importante che i primi lavori siano prestigiosi. Anche dei lavoretti poco qualificanti hanno in realtà una valenza importante, perché permettono di capire quali sono i valori a cui si tiene di più e quali le priorità che ognuno di noi si vuole dare. In questo modo è più facile capire i propri obiettivi, che cosa fare per perseguirli e, infine, riuscire ad avere successo. E questo alla John Cabot University lo sanno bene e così hanno organizzato il Career Services Center.

PIÙ DI 150 TIROCINI PER GLI STUDENTI - Trovare un’occupazione non è facile e attraverso il Career Services Center, la John Cabot University vuole offrire a tutti i suoi studenti un servizio per aiutarli ad essere pronti ad affrontare il mercato del lavoro. Il Career Services Center si occupa di trovare piccoli lavori o stage per i ragazzi che, quando a 21 anni usciranno dall’università, saranno in grado di conoscere già il significato del sacrificio come opportunità di crescita. Ogni semestre, le opportunità di tirocinio sono più di 150 e coinvolgono numerosi enti e aziende dei più diversi settori.

Vuoi saperne di più? Visita il sito della John Cabot Unversity

Registrati via email
In evidenza