Come cambia il mondo del lavoro in Italia e all’estero

Quali competenze sono richieste oggi da aziende in Italia e all’estero? John Cabot University il 15 luglio svela le opportunità del mercato del lavoro internazionale.

francesca_fortini
E io lo dico a Skuola.net

 come cambia il mondo del lavoro in Italia e all'estero

Cosa cercano le aziende? Quali competenze sono più gettonate? Dove esistono le maggiori opportunità di lavoro in Italia e all’estero? Questi argomenti saranno trattati all’Info Day della John Cabot University , la maggiore università americana in Italia con sede a Roma, per aiutare studenti e genitori a navigare il complesso mondo del lavoro e a potersi orientare in maniera più consapevole.

NUOVE OPPORTUNITA’ LAVORATIVE - Le opportunità esistono eccome, specialmente in un momento di crisi come quello attuale. Infatti, le crisi creano sempre spazi e nuove opportunità. Basta saperle trovare. in Italia sono moltissimi i posti di lavoro non ricoperti, e sono moltissimi i settori in crescita, come per esempio quello della telefonia mobile e dell’alimentare. Le opportunità sono ancora più presenti all’estero. E poi il lavoro si può inventare, o modificarne uno già esistente. Saper trasformare un bisogno della società in un’idea business vincente è meno complicato di quanto può sembrare. Basta avere l’apertura mentale e l’energia per farlo.

STUDIARE IMPRENDITORIA - L’università americana, che incoraggia gli studenti a sviluppare competenze trasversali, è sempre molto attenta alle esigenze del mondo del lavoro e ai cambiamenti della società ed è l’università stessa a diventare incubatrice di idee innovative. Alla John Cabot University di Roma c’è addirittura un curriculum in imprenditoria che può essere abbinato a qualsiasi corso di laurea triennale, dall’ambito economico a quello umanistico a quello politico. E si, perché chi l’ha detto che per essere imprenditori bisogna avere esclusivamente una formazione economica?

COME DIVENTARE IMPRENDITORE - Per esempio, Imprenditoria alla John Cabot include lo studio del Management e imprenditoria internazionali, Management dei media e dei social networks, Management di nuovi prodotti, anche quello per curare musei e gallerie. Questo corso insegna ai ragazzi a mettere in piedi una mostra dall’allestimento alla ricerca dei fondi e alla promozione. Si tratta perciò di corsi molto pratici modellati sulle reali esigenze del mondo attuale in vari ambiti che richiedono competenze multidisciplinari. La John Cabot University accompagna i futuri imprenditori in tutto il loro percorso di formazione e, soprattutto, permette loro di acquisire la necessaria esperienza attraverso numerose opportunità di stage e lavoro. Ogni anno sono più di 300 le offerte di lavoro a disposizione degli studenti dell’università.

Per arrivare preparato al mondo del lavoro prenotati per l’Open House del 15 luglio!
Vuoi sapere di più sulla John Cabot University? Scarica la brochure!

Registrati via email
In evidenza