5 sbocchi lavorativi perfetti per i laureati in lingue che forse non ti aspetti

Andyb3105
Di Andyb3105

lingue

Come tutti gli studenti anche per i laureandi in lingue arriva prima o poi il momento in cui si rende opportuno fare un po' di autoanalisi per ciò che riguarda le prospettive future. Alcuni iniziano lingue perché particolarmente portati, altri perché appassionati per i viaggi, ma difficilmente quando si valutano le alternative per il futuro si pensa a soluzioni diverse dal traduttore o dall'insegnante. Sbagliato! Guarda qui che alternative ti propone TopUniversity.com!

#5 Account Manager
Un elemento comune per molte delle occupazioni riservate a chi cerca un lavoro dopo la laurea è l'avere a che fare con i clienti. Essere un account manager implica avere una grande attitudine da comunicatore ed essere veramente organizzato: devi essere in grado di individuare subito i bisogni del cliente e di far sì che tutto vada alla perfezione. Queste sono abilità che sviluppi durante un corso di laurea in lingue, e che saranno utili anche se dovrai fare domanda per una posizione in un'impresa che opera in una sola lingua (anche se, oggi come oggi, in Italia è difficile che non ti si richieda anche l'inglese). In ogni caso, la tua sicurezza con le lingue straniere aggiungerà punti al tuo curriculum, quando avrai a che fare con imprese che trattano con clienti stranieri. La tua abilità nella comunicazione efficace con clienti di diversi stati stranieri farà risaltare il tuo curriculum, e questo è uno dei motivi che rendono le grandi compagnie multinazionali così propensi ad assumere soggetti con particolari abilità linguistiche.

Guarda il video che racconta la vita degli universitari!

#4 Finanza
Il mondo della finanza si sta evolvendo rispetto al tradizionale team di talentuosi matematici, economisti e laureati in varie scienze, e sta lasciando spazio anche a laureati in altri ambiti accademici. Tutte le grandi banche che lavorano sul piano internazionale vedranno come un grande bonus la capacità di comunicare in maniera efficace con la clientela, e insieme a questa anche la capacità di interfacciarsi con i vari uffici in giro per il mondo sarà vista molto di buon occhio. Infatti, se ci farai caso, in quasi tutte le descrizioni dei profili ricercati la conoscenza delle lingue straniere viene considerata come titolo preferenziale.

#3 Addetto acquisti per la vendita al dettaglio

Il lavoro nell'ambito del retail buying si basa sulla capacità di analizzare i trend, fare scelte azzeccate e negoziare fino alla morte. Quindi, un laureato in lingue può essere un candidato perfetto per questa posizione, per la sua abilità di comunicare e lavorare con fornitori di tutto il mondo. Se sei un appassionato di moda, cibo e bevande o qualsiasi altro oggetto che potrebbe essere venduto, questa è un'ottima occasione per sfruttare la tua conoscenza delle culture e delle lingue straniere per emergere. Il “Fare acquisti” gira tutto intorno ai trend del mercato e le compagnie con interessi nei mercati esteri vorranno sicuramente nei loro team qualcuno che abbia la capacità di interpretare la cultura del Paese di riferimento. In più avrai la possibilità di viaggiare all'estero per andare alle fiere e ai saloni dimostrativi, dove potrai assolutamente mettere in pratica tutte le tue capacità nelle lingue straniere.

#2 Social Media
Una laurea in lingue straniere può essere utile per ogni lavoro di marketing, ma particolarmente per i ruoli relativi ai social media. Molte società, soprattutto quelle che lavorano in molti stati, hanno uno schieramento di profili social, e la tua conoscenza della lingua e della cultura di uno stato straniero ti consentirà di ottenere presto una posizione di responsabilità. Se poi vuoi spaziare verso altre aree del marketing o della pubblicità, troverai che le tue doti di linguista saranno utili per cambiare di ruolo. Infatti, il fatto che tu abbia una specializzazione così mirata, ma così utile in una azienda, ti porterà ad avere una serie di compiti nei vari dipartimenti, e questo ti aiuterà sia ad arricchire il curriculum sia a darti un'opportunità di testare sulla tua pelle il lavoro nel dipartimento in cui ti interesserebbe passare.

#1 LA SPIA!
Se nessuna delle proposte sopra stuzzica la tua fantasia, puoi sempre diventare una spia! Infatti, le agenzie nazionali assumono laureati in lingue per incrementare i loro team di analisti. Se vuoi ascoltare e analizzare messaggi criptati (e giocare a fare James Bond), questo potrebbe essere il lavoro adatto a te!
Che cosa aspetti a mandare il curriculum?

Andrea Buticchi

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta