Sei affascinato dallo spazio? Ecco il lavoro che può fare al caso tuo

EU-FACTOR
In collaborazione con EU-FACTOR

Eufactor

Lo spazio, gli asteroidi e le stelle hanno sempre affascinato tutti indipendentemente dall’età. Il merito forse è di alcuni cartoni animati come ‘I cavalieri dello Zodiaco’ o della figura dell’astronauta. Da tempo ormai l’uomo ha la possibilità di conoscere sempre di più lo spazio e i suoi segreti: stelle, pianeti e asteroidi sono sempre meno misteriosi ma ce ne sono sempre di nuovi da scoprire. Se anche tu sogni di intraprendere questo meraviglioso percorso e di diventare un giorno studioso dello spazio, sappi che c’è un lavoro che fa proprio al caso tuo: l’astronomo, lavoro che rientra nell’ambito delle cosidette STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics – che indica le facoltà universitarie che hanno a che fare con le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica).

PASSIONE E LAVORO – Una specializzazione nelle STEM, oltre ad essere una garanzia per un lavoro entusiasmante, ti dà la possibilità di trovarne uno sicuro. In Europa, infatti, in presenza di 22 milioni di disoccupati, ci sono circa 2 milioni di posti di lavoro vuoti. Questo accade perché per svolgere determinati tipi di lavori è necessario avere delle competenze e delle conoscenze scientifiche che sono difficili da reperire. Perché? Semplice, molti ragazzi non prendono in considerazione le facoltà scientifiche – come ad esempio fisica – perché le considerano noiose e difficili. Proprio per questo motivo è nata #Eufactor, campagna che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani tra i 16 e i 19 anni allo studio delle scienze, della tecnologia e dell’informatica, in vista delle opportunità di lavoro che, appunto, questi ambito possono offrire e delle interessanti posizioni che si possono ricoprire specializzandosi nelle STEM.

STUDIARE LO SPAZIO – È proprio il caso di Marco Micheli che dopo una laurea in Fisica alla Normale di Pisa è volato alle Hawaii per un dottorato di astronomia, specializzandosi nelle osservazioni al telescopio di asteroidi potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta. Proprio gli asteroidi sono sempre stati la sua passione, fin da quando era piccolo. Nel 2013 è ritornato a Frascati dove lavora all’Agenzia Spaziale Europea e ovviamente si occupa di asteroidi. Ogni giorno studia e cerca nel cielo gli asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra. Marco grazie alla scienza è riuscito a trasformare un suo sogno in realtà. Se anche a te piace guardare il cielo allora la facoltà che fa per te può essere fisica.

> > > Se anche tu condividi la passione di Marco, fanne un lavoro. Scopri tutte le opportunità che ti riservano le STEM!