Non sai cosa fare dopo la maturità? Fai il test e scopri il tuo futuro!

EU-FACTOR
In collaborazione con EU-FACTOR

eufactor app facebook facolta universita stem

L’esame di maturità non è l’unico grande appuntamento che i ragazzi dell’ultimo anno delle superiori devono affrontare. Ce n’è anche un altro, non meno importante: la scelta del corso di laurea da frequentare all’università. Quante volte, infatti, ti sarai chiesto: “Una volta superato l’esame di Stato cosa faccio?”, “Qual è il percorso di studi che fa per me?” e soprattutto: “Dovrei basare la mia scelta sulle mie passioni o sulle possibilità lavorative che un corso di laurea può offrirmi?”. Tutte domande, insomma, a cui non è facile rispondere. Per prima cosa, allora, è importante informarsi sui percorsi accademici della varie università. Questo perché rischi di scartare a priori alcune facoltà che vengono spesso giudicate - erroneamente - noiose e complesse, e che invece potrebbero calzarti a pennello. E’ questo, per esempio, il caso delle STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics – scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) cioè le facoltà scientifiche, che possono darti la possibilità di svolgere in futuro professioni entusiasmanti, oltre a darti più possibilità di trovare lavoro. Quindi, se il primo consiglio è quello di informarti, il secondo è quello di dissipare i tuoi dubbi affidandoti anche a test di orientamento che si trovano in rete come l’app di Facebook “CheGenio6?” di #Eufactor.

TEST DI ORIENTAMENTO: L’APP CHE TI RIVELA IL TUO FUTURO - “CheGenio6?” è una delle iniziative di #Eufactor, campagna che mira a sensibilizzare i giovani tra i 16 e i 19 anni allo studio, delle scienze, della tecnologia e dell'informatica, in vista delle opportunità di lavoro che, come detto, queste possono offrire. Rispondendo alle domande dell’app di Facebook “CheGenio6?” potrai, alla fine di questo test d’orientamento, scoprire qual è la professione scientifica che fa per te e decidere, in base al risultato, quale corso di laurea scegliere all’università.

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: PASSIONE E LAVORO - Robotica, Spazio, Comunicazione del futuro, sono solo alcune delle aree in cui potresti lavorare al termine di tuoi studi. Tutto sta nel fare il test d’orientamento universitario e scoprire quale settore è più in linea con le tue passioni. E chissà che, partendo da un semplice test, tu non possa un giorno ritrovarti alla guida di una navicella spaziale o a costruire robot iper-tecnologici.

COSA ASPETTI? FAI IL TEST! - E allora, se sei indeciso sulla scelta del corso di laurea da frequentare, cosa aspetti? Fai il test e condividi il tuo risultato su Facebook. In questo modo, magari, convincerai anche qualche tuo amico a farlo e chissà che anche lui non abbia la tua stessa passione ritrovandovi, così, a lavorare “spalla a spalla”. Magari proprio nello spazio...

>>> Indeciso sulla scelta dell’università? Fai il test, scopri “CheGenio6?” e condividi il tuo talento con i tuoi amici!