Open Day universitari, gli appuntamenti estivi

open day a luglio per alcune università italiane

Molti atenei hanno già organizzato le loro giornate per l’orientamento universitario, ma ci sono ancora delle possibilità per gli studenti che vogliono conoscere da vicino le possibilità che le diverse università offrono. Gli Open Day organizzati a luglio da università come Roma Tre o l'Alma Mater di Bologna, ed altre nelle diverse città italiane, aprono ancora una volta le porte delle facoltà ai più indecisi o a chi ha già le idee chiare ma vuole saperne di più.

ROMA: PORTE APERTE A LA SAPIENZA E ROMA TRE - L’ Università degli studi La Sapienza di Romaha accolto gli studenti dal 6 all'8 luglio per tre Open Day che hanno illustrato in maniera completa tutta l’offerta formativa. A Roma, anche l'Università degli Studi Roma Tre apre le porte alle future matricole con l’iniziativa Orientarsi a Roma Tre - Scopri il tuo futuro, che si svolgerà il 16 luglio.

OPEN DAY ROMA ALLA LUMSA - Giornate per l'orientamento organizzate anche alla Lumsa. Porte aperte e servizi di orientamento per gli studenti si svolgeranno in due date: il 13 luglio e l'11 settembre. Nel corso della giornata i saluti del rettore, ma anche tanti stand informativi in cui i ragazzi potranno chiedere informazioni ai docenti sui percorsi di studio offerti.

OPEN DAY ROMA: LA JOHN CABOT UNIVERSITY - Porte aperte alla John Cabot University per una giornata di orientamento il 15 luglio 2015. L'università americana a Roma ospita studenti e famiglie per l'Open House, un incontro che intende far conoscere ai ragazzi le sfide e opportunità dello scenario lavorativo italiano e mondiale e come la John Cabot li aiuti studenti a sviluppare competenze e a prepararli al mondo del lavoro

BOLOGNA: TUTTI ALL'ALMA MATER – L’Alma Mater di Bologna apre le sue porte dal 10 luglio al 22 luglio per un calendario fitto di appuntamenti tra le diverse sedi di Bologna, Forlì e Ravenna. Un Open Day per chi è interessato ai corsi di studio della scuola di Agraria e Medicina Veterinaria sarà il 10 luglio, mentre giovedì 16 luglio sono le giornate dedicate alla Facoltà di Giurisprudenza.

MILANO: CATTOLICA E IULMOpen Day estivi a Milano per Cattolica e IULM. La prima apre le porte con la Giornata di orientamento che si svolgerà dal 6 al 17 luglio. L'Open Day del 14 luglio, invece, è per coloro che hanno intenzione di iscriversi alla IULM.

ALTRI APPUNTAMENTI ESTIVI – Gran parte degli atenei hanno svolto le giornate dell’orientamento durante il secondo semestre in primavera, ma in molte città, soprattutto del Nord, c’è ancora qualche appuntamento per i ritardatari dell’orientamento: Open Day a luglio anche presso l’Università di Padova, ma con prenotazione obbligatoria. Dal13 al 17 luglio saranno organizzati incontri presso l’Università di Verona, dal 13 al 17 luglio a Udine, a Genova dal 13 al 24 luglio. Data unica per l’Università di Parma, 16 luglio, e il 15 luglio per l’Università di Pavia. La Ca’ Foscari di Venezia propone Open Dayil 22-23-24 luglio. Se volete iscrivervi all'Università di Firenze, avete ancora la possibilità di conoscere le facoltà di Scienze della Salute umana dal 20 al 24 luglio, per la facoltà di Agraria la data è il 25 agosto.

TUTTI GLI OPEN DAY – Questi sono solamente alcuni degli appuntamenti che le università prevedono per permettere a voi studenti di fare una scelta intelligente sul vostro futuro, per questo è importante partecipare attivamente agli eventi che propone l'università alla quale vorreste iscrivervi: più informazioni avrete, più sarà facile prendere la decisione giusta.

E tu parteciperai agli Open Day della tua università?

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta