Sanremo 2017: scopri i cantanti in gara preferiti dagli studenti

MariFrancesca
Di MariFrancesca

Ci siamo! Anche quest’anno arriva puntuale il Festival di Sanremo trascinando con sé tutto quel meraviglioso carrozzone nazional-popolare della canzone italiana. 22 big e 8 giovani proposte in lista tra gli artisti che si sfideranno, a suon di ugole battenti, dal 7 all’11 febbraio 2017 sul palco del Teatro Ariston.

I nomi in gara


Le presentazioni ufficiali arrivano dal direttore artistico nonché presentatore della kermesse canora Carlo Conti, che lo scorso 12 dicembre, durante la trasmissione “Sarà Sanremo”, ha annunciato in prima serata su Rai1 l’elenco dei partecipanti in gara. Musica pop di buona fattura, scelta dalle giuria proprio per piacere e accontentare tutti senza snobismo alcuno! L’evoluzione portata in atto dallo stesso Conti è un po’ come un brindisi al pub tra veterani e giovani promesse italiche. Una perfezione fuori dal tempo che vede non solo il ritorno sugli schermi di personaggi tipicamente ‘sanremesi’ come, ad esempio, Al Bano (un nome a caso, no?), Michele Zarrillo (alla sua dodicesima presenza a Sanremo) o ancora Paola Turci (ottava volta per lei); ma anche la partecipazione di big consolidati specie tra un pubblico più giovane come Samuel, frontman dei Subsonica, Clementino, rapper dalla lingua tagliente e ancora Lodovica Comello, alias Francesca nella telenovela argentina Violetta.

E i cantanti Talent-uosi?


Come scordare poi i ragazzi dei talent in gara? Il più atteso fra tutti è proprio Michele Bravi, vincitore della settima edizione di X Factor. Il ‘tesorino’ di Morgan si è fatto attendere non poco prima di calcare i grandi palchi televisivi. E’ questa per lui, infatti, la prima volta a Sanremo dove si presenta con la canzone “Il diario degli errori”. Emozionatissimo per la conferma ricevuta ringrazia dopo poche ore i fan attraverso un video pubblicato su youtube in cui spiega scherzosamente la genesi della canzone: “A Sanremo mi presento con un brano che racconta tutte le stronzate che abbiamo fatto e la sensazione che abbiamo provato nel sentirci sbagliati … ma dal quell’essere sbagliato puoi trovare qualcosa di migliore”.

Altro giovane talento in gara, proveniente sempre dalla ‘scuderia’ di Sky, è Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor nel 2012. Quest’anno la nostra si presenta all’Ariston con la canzone “Nessun posto è casa mia”, e i più lungimiranti già la vedono tra i papabili vincitori di questa sessantasettesima edizione.

Gli 'amici' di Maria!


Altro giro di giostra e tra i cantanti più amati dagli studenti italiani troviamo anche Nesli e Alice Paba con il pezzo “Do retta a te”. Il rapper e produttore italiano ha scelto per accompagnarsi in duetto sul palco la vincitrice di The Voice 2016, una vera rivelazione rock dei talent nostrani. Tra le critiche dei social arriva in gara anche Alessio Bernabei con “Nel mezzo di un applauso”. L’ex Dear Jack (nonché ex “Amici” di Maria de Filippi) ha intrapreso da tempo una carriera solista inaugurata proprio lo scorso anno al Festival con “Noi siamo infinito”: un brano che alla fine si è scoperto molto gradito ai fan e super trasmesso dalla radio italiane. Dal cilindro della De Filippi finiscono in gara anche il vincitore di Amici 2016 Sergio Sylvestre e la collega a lui seconda classificata Elodie, rispettivamente con i brani “Con te” e “Tutta colpa mia”.

Gli outsider da tenere d'occhio


Grande ritorno, poi, è quello di Francesco Gabbani, vincitore della categoria Giovani della scorsa edizione con il brano “Amen”. Riuscirà il cantautore dall’animo super pop a riformulare lo stesso successo melodico anche quest’anno? Francamente ce lo auguriamo, anche perché il titolo del nuovo brano è ancora una volta tutto un programma: chiamasi “Occidentali’s Karma” e genitivo sassone a parte pare proprio che ci sia da supporre, nella scelta del pezzo, tutta l’ambizione internazionale dell’artista.

Dulcis in fundo, tra gli 8 cantanti in gara nella categoria Nuove Proposte troviamo: Leonardo Lamacchia con “Ciò che resta”, Tommaso Pini con “Cose che danno ansia”, Maldestro con “Canzone per Federica”, Marianne Mirage con “Le canzoni fanno male”, Lele con “Ora mai”, Francesco Guasti con “Universo”, Valeria Farinacci con “Insieme” e Braschi con “Nel mare ci sono i coccodrilli”.

E allora non ci resta che dare il via al countdown della gara! Tra chiacchiere, rumors di fondo e pettegolezzi vari siamo certi che anche quest’anno a vincere su tutto, alla fine, sarà la musica.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta