10 buoni motivi per cui anche tu dovresti trollare i VIP con il wikibombing

La lotta al clickbait adesso ha un nuovo alleato: il wikibombing. Sì, contro i titoli acchiappa clic gli utenti dei social network rispondono commentandoli come intere voci tratte da Wikipedia. Una forma di ribellione 2.0, una trollata di massa contro i post frivoli. Buffo leggere sotto la notizia di Fedez e Ferragni la voce di Wikipedia sul Cinque Maggio o il patto Molotov-Ribbentrop o ancora nozioni di zoologia, medicina o semplici ricette. Se da una parte in questo modo si decide di postare qualcosa di utile per diffonderlo in modo simpatico, dall'altro, però, il rischio è che prendendo d'assalto i post acchiappa clic o troppo frivoli non si faccia solo un favore a chi posta certe notizia visto che potrebbero letti positivamente dall'algoritmo di Facebook con un aumento del coinvolgimento (cioè l'engagement).

Quali sono i 10 motivi per cui dovresti trollare tutti con il wikibombing? Skuola.net ti dà dieci spunti per inserire le voci di Wikipedia sui social network.

10. Stai preparando la tesina alla Maturità ed è giusto farlo sapere


Sei già alle prese con l'argomento della tesina della Maturità: storia, italiano, fisica o filosofia. Dimostra a tutti che significhi la parola ermeneutica o cosa sia il movimento letterario Sturm und Drang.

9. Sei stanco delle eccessive smancerie tra Fedez e Chiara Ferragni


Ok l'anello, va bene che hanno costruito la loro carriera sui social network, ma dopo la proposta di matrimonio sarebbe meglio un po' di privacy. E allora via con le biografie di personaggi storici di spicco in campo scientifico e minuziose descrizioni biologiche.

8. Hai preso 10 nel compito d'italiano


Hai svolto il tema d'italiano su Manzoni e sei stato bravissimo. Un compito perfetto. E allora lo posti sotto la notizia delle Iene in studio per festeggiare il compleanno di Barbara D'Urso, per farle gli auguri.

7. Tutti devono conoscere le specialità culinarie del tuo paese


I Casonsei alla bergamasca o i ciceri e tria, specialità pugliese. Il mondo deve conoscere i piatti locali. Meglio mangiare sano che leggere le ultime notizie su Belen e Iannone.

6. Ti iscriverai a Chimica, e vuoi portarti avanti studiando l'acido shikimico


No, non c'entrano nulla le scie chimiche, ma vuoi mettere, sotto un bel post click-baiting del blog di Beppe Grillo, la voce di Wikipedia in cui sia parla di Acido Shikimico, presente in piante e microrganismi.

5. Finalmente tutti i tuoi amici non ti sfotteranno perché ti piace il cinema francese degli anni 50


Era lì solo a vederti quei film (un po' noiosi) del cinema francese degli anni '50 e i tuoi amici ti sfottevano? E allora perché non vendicarti mettendo tutte le trame dei film sulle notizie della vittoria della Juventus contro il Monaco. Chi non conosce, infatti, I dragatori di donne del 1959!?

4. Non ne puoi più di sentire Briatore dire che si può diventare ricchi senza laurea


Briatore sproloquia su tutti i programmi contro i bamboccioni che perdono tempo dietro i libri. E allora è giusto mette la voce di Fra Giovanni Paolo Lascaris di Ventimiglia e Castellar o ancora meglio quella di Orgetorige o ancora quella sulla parassitologia vegetale.

3. Sei stufo della Juventus che vince tutto mentre Inter e Milan arrancano


La Juventus si appresta a vincere tutto quello che si può vincere, mentre Inter e Milan, malgrado i soldi cinesi, perdono solo? E allora in bel post su Dybala e Higuain, metti qualcosa sulla storia e cultura cinese. Tutti così conosceranno il Mar di Bohai, la dinastia Zhou, Qin, Han etc...

2. Basta con le foto da strafiga con le frasi esistenziali


Foto di modelle mozzafiato mezze nude nell'idromassaggio accompagnate da frasi depresse o melodrammatiche sulla vita? E basta! Ribelliamoci commentando qualcosa sulla sindrome di Stendhal, sulla tettonica delle placche o sulla famiglie Cercopithecidae delle scimmie (niente paura, sono i babbuini).

1. Finalmente tua mamma non ti romperà perché usi Facebook mentre fai i compiti


Hai appena ripassato il bosone di Higgs o la vita di Leopardi e dai una sbirciatina a Facebook: ecco che tua mamma ti scopre e si arrabbia a morte. Ma tu le dirai che stai facendo qualcosa di molto importante, cioè promuovere la cultura sui social: leggendo il tuo commento dotto sotto l'ultima notizia sui tronisti di U&D non potrà che essere fiera di te!

Commenti
Skuola | TV
Non perdere l'ultima puntata della stagione!

Anche la Skuola Tv va in vacanza. Mercoledì prossimo infatti, ci sarà l'ultima puntata...tranquillo perchè dopo l'estate torneremo!

28 giugno 2017 ore 16:30

Segui la diretta