Chi si nasconde dietro quel nick name?

Cristina Montini
Di Cristina Montini

chattare

“Simpatico quel ragazzo conosciuto in chat l'altra sera. Mi ha anche chiesto se vogliamo vederci. Quasi quasi…” Fermiamoci un attimo: in rete è molto facile camuffare la propria identità, quindi siate prudenti. Non sempre le persone che si conoscono in internet sono quelle che dicono di essere.

CHI C'E' DIETRO? - Nascosto dietro un avatar ci può essere un ragazzo timido e dolce, un adolescente che ha voglia di fare amicizia o, in alcuni casi, un adulto senza scrupoli. È così facile costruirsi un’identità virtuale diversa, ma così difficile capire ci si cela dietro un nick name. Non rinunciamo alla possibilità di conoscere persone nuove, di comunicare e divertirci, ma facciamolo con la testa!
[strip]
FATTI FURBO - Basta veramente poco per evitare situazioni spiacevoli:
1. Se conosci una persona in internet, evita di fornirle dati personali sensibili come nome e cognome, indirizzo di casa, cellulare. Con questi, infatti, sei rintracciabile!

2. Se scambi delle foto, ricorda che non puoi essere certo della vera identità del interlocutore e dell'uso che farà di queste foto. Meglio essere prudenti.
3. Se proprio vuoi fissare un incontro, non andare mai da solo/a: fatti accompagnare sempre da qualche amico o parlatene con un genitore.

Credi che tutte queste precauzioni siano un po’ esagerate? Guarda il video e poi facci sapere cosa ne pensi:

C’E’ QUALCOSA CHE FORSE NON SAI - Tanto nella vita reale quanto in quella virtuale, i pericoli sono sempre in agguato e bisogna sapersi difendere. Per questo motivo la Polizia postale e Symantec, azienda impegnata nella sicurezza informatica, hanno sottoscritto un’intesa per la prevenzione dei crimini informatici. Il Cybercrimine è molto più diffuso di quanto si pensi, ma per tenerlo alla larga basta informarsi e per questo motivo la Polizia postale e Symantec hanno realizzato alcuni video, come quello che vi abbiamo appena proposto, e altre iniziative con lo scopo comunicare a tutti qual è l’uso corretto delle nuove tecnologie.

METTERSI AL SICURO - Per saperne di più visita il Sito della Polizia Postale oppure clicca nella sezione di Skuola.net Naviga Sikuro: troverai tanti consigli e informazioni utili per risolvere nella vita reale e problemi che nascono in quella virtuale.

Ti sei mai trovata in situazioni di pericolo come è successo alla ragazza del video?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta