Non farti trattare da sfigato

Cristina Montini
Di Cristina Montini

video cyberbullismo

Un vostro compagno di classe vi prende in giro? Tra ragazzi gli scherzi sono all’ordine del giorno, niente di cui preoccuparsi. Ma se il gioco si fa troppo pesante, se la burla diventa insulto e giorno dopo giorno vi diverte sempre di meno, allora non lasciatevi sopraffare, difendetevi dal cyberbullismo.

IL CYBER… CHE??? - Se vi state chiedendo cosa sia quest’essere strano, il cyberbullo, sappiate che non è altro che la versione “tecnologizzata” del prepotente di turno. Ha una abilità tutta sua nell’individuare la preda facile, di solito il ragazzo più timido e riservato, e darci giù con sfottò, angherie e magari anche violenza e per finire, si serve della rete per divulgare a tutti le sue meschine bravate. Ancora peggio, poi, se i bulli si uniscono in gruppo. Ma per fortuna c’è chi è pronto ad aiutarci; guardate il video e capirete meglio di cosa stiamo parlando.

C’E’ QUALCOSA CHE FORSE NON SAI - Tanto nella vita reale quanto in quella virtuale, i pericoli sono sempre in agguato e bisogna sapersi difendere. Per questo motivo la Polizia postale e Symantec, azienda impegnata nella sicurezza informatica, hanno sottoscritto un’intesa per la prevenzione dei crimini informatici. Il Cybercrimine è molto più diffuso di quanto si pensi, ma per tenerlo alla larga basta informarsi e per questo motivo la Polizia postale e Symantec hanno realizzato alcuni video, come quello che vi abbiamo appena proposto, e altre iniziative con lo scopo comunicare a tutti qual è l’uso corretto delle nuove tecnologie.

METTERSI AL SICURO - Per saperne di più visita il Sito della Polizia Postale oppure clicca nella sezione di Skuola.net Naviga Sikuro: troverai tanti consigli e informazioni utili per risolvere nella vita reale e problemi che nascono in quella virtuale.

Sei mai stato vittima di episodi di cyberbullismo? Raccontacelo.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta