Le 10 parole più cercate su Google nel 2016

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

Le 10 parole più cercate su Google nel 2016

Sport, elezioni, referendum ma anche tragedie, il 2016 raccontato da Google si traduce nella classifica delle dieci parole più cercate dell'anno. Gli utenti non hanno cercato solo i perché delle cose o il come fare, ma anche semplici parole chiave che potessero fornire indicazioni e chiarimenti sugli eventi più chiacchierati dell'anno. Noi di Skuola.net siamo andati a leggere la classifica ufficiale delle parole più cercate su Google in Italia: ecco cosa è stato davvero importante nel nostro paese.

10. Brexit

Il referendum per decretare l'uscita della Gran Bretagna dall'Europa è stato per mesi tra gli argomenti più dibattuti dell'anno. In molti hanno digitato la parola per capirne il significato, altri semplicemente per restare aggiornati sul tema. La Brexit ha segnato di certo l'anno, ma ha anche tracciato un nuovo confine nella geopolitica europea di cui vedremo gli effetti solo nei mesi avvenire.

9. Bud Spencer

Nel 2016 sono stati tanti i personaggi famosi ad averci lasciato, ma a guardare la classifica sono in pochi ad aver fatto breccia nei cuori e nell'interesse degli utenti. Bud Spencer con il suo sorriso e la sua celebre presenza in film cult è stato tra i più cercati, nell'ora della sua morte...amen!

8. Donald Trump

Strano non sia in vetta alla classifica. Donald Trump nuovo Presidente degli Stati Uniti è stato protagonista di dibattiti e tavole rotonde, ma anche di una ironia web virale, che ha smosso sorrisi e anche il suo fluente ciuffo biondo.

7. David Bowie

Tra le perdite più dolorose dell'anno. Simbolo e idolo della musica internazionale, la sua scomparsa ha unito il mondo in un cordoglio globale.

6. Sanremo 2016

La canzonetta in Italia tira, e tira sempre. Dal Blu dipinto di Blu fino alla vittoria degli Stadio nell'ultima edizione, Sanremo resta nel cuore di ogni italiano, e tutti anche per un secondo abbiamo fatto zapping sul canale della tv di Stato. E se qualcuno da vero snob ha detto "no, ma io Sanremo non lo guardo", purtroppo per loro Google li ha smascherati.

5. Terremoto

Insieme ai lutti dei personaggi famosi, sebbene non siano paragonabili, il terremoto in Italia è stata tra le parole più cercate di questo anno. Non stupisce l'interesse del popolo del web, considerando l'enorme danno causato da questa tragedia nei paesi colpiti.

4. Elezioni Usa

L'America ha l'enorme potere di trascinare il mondo intero. Le elezioni presidenziali americane ne sono un esempio lampante. Per settimane lo scontro politico Clinton vs Trump ha occupato tg e giornali e smosso le bacheche social di tutto il mondo, nel lungo dibattito su chi sarebbe stato il sostituto dell'uscente Obama.

3. Europei 2016

E se la canzone ci fa sognare, il calcio ci fa emozionare. Google non dimentica e ricorda a tutti che per l'italiano, il pallone è sempre un must.

2. Olimpiadi Rio 2016

Il calcio unisce, ma le Olimpiadi intrattengono. Tanti i successi degli azzurri a Rio, tanto che per molto tempo la parola è stata tra le più googlate.

1. Pokémon Go

Pokémon Go, sebbene ormai sia diventato un lontano ricordo, è stato in grado di coinvolgere il mondo intero in un fenomeno alquanto rivoluzionario, senza precedenti. Gli utenti avranno cercato la parola su Google, ma non ci stupisce pensare che qualcuno abbia anche chiesto come catturare gli animali virtuali, con tecniche e dritte utili.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta