Instagram diventa uno psicologo e ti aiuta a non deprimerti

ragazza guarda smarthpone

Non ci sarà bisogno della seduta dallo psicologo, c'è Instagram. La piattaforma di fotografica infatti ha deciso di sviluppare uno strumento anti-tristezza. La funzione che presto si potrebbe implementare sul social è semplice: ogni amico potrà segnalare ai sistemi del social eventuali foto tristi o che inducono a pensare che una persona che si segue stia attraversando un brutto periodo, come ha scritto il sito Engadget

Il sistema anti-depressivo


I social sono ormai diventati una vetrina delle emozioni, e sempre più spesso è facile leggere status o guardare foto esplicativi del proprio stato d'animo. Felicità e tristezza sono indistintamente portati alla luce attraverso le condivisioni e le social wall. E dato che ormai questa tendenza è dilagante, le piattaforme che permettono la socializzazioni si stanno muovendo nella direzione di aiuto dei propri utenti. Instagram, tra i primi social ha intenzione di sviluppare un sistema che permette di valutare alcune segnalazioni degli utenti. Se un tuo amico dovesse postare una foto un po' ambigua riguardo il suo mood, sarà possibile farlo presente ai piani alti del social così che loro possano intervenire alla valutazione del singolo caso. Se la situazione dovesse risultare preoccupante, la persona sotto tono riceverà una notifica da Instagram che lo informerà riguardo la segnalazione del proprio amico.

Un rimedio smart per prevenire


Il tool della piattaforma di Zuckerberg non sarà certo una alternativa alla scienza, e alle sedute di specialisti, laddove sia necessario o diagnosticata una problematica seria, ma è sicuramente una forma di prevenzione 2.0 che potrebbe in qualche maniera prevenire stati d'animo preoccupanti, che in alcuni casi si sono trasformate in vicende da cronaca nera.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta