Il vero significato della "sfida accettata" su Facebook

Esattamente come il gioco del telefono, che inizia con una frase e alla fine quest'ultima viene distorta completamente, così è stato per la "Sfida accettata" che da giorni gira su Facebook. Sicuramente avrete notato, oppure partecipato, o forse semplicemente vi sarete chiesti per quale motivo i vostri amici pubblicassero foto di gioventù sulla propria bacheca. "Sfida di che?" vi sarete chiesti: non è nuovo giocare ai piccoli Narciso su Facebook pubblicando foto tenerissime di quando eravamo piccoli, tutt'altro che una sfida! In realtà la lunga catena di foto è nata quest'estate in Spagna e si è poi diffusa nel Regno Unito e in India: ma lo scopo iniziale era tutt'altro. "Sfida accettata" nasceva come campagna di sensibilizzazione al cancro. Per come era stata intesa inizialmente gli utenti di Facebook dovevano sostituire la propria foto del profilo con una foto in bianco e nero. A tutte le persone che mettevano “mi piace”, l’utente mandava un messaggio privato per spiegare che la foto serviva a sensibilizzare sul cancro, e per invitarlo a fare lo stesso con la propria foto profilo. Il significato si è ovviamente perso per strada dando via a una catena quasi senza ragione di foto del passato. Spazio anche alle battute, agli scherzi e alle critiche sulla sfida.


Campagna di sensibilizzazione o sfoggio di selfie?

Le prime critiche erano già arrivate quando il significato della sfida non era ancora stato stravolto. Rebecca Wilson, 36enne inglese affetta da cancro al seno scriveva così:
"[Il cancro] non è il tema per alcuni selfie finti, come se fosse un’attività divertente. Le persone credono che solo perché mettono una foto in bianco e nero su Facebook sostengono le persone con il cancro. Non lo stanno facendo: dovrebbero visitare davvero le persone con il cancro, tenere loro la mano mentre attraversano il trauma della chemioterapia. È così falso e queste persone sono delle narcisiste."

Cristina Legnini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta