Realtà aumentata e musica su Messenger: tutte le novità di Facebook

Erano più di 4mila gli sviluppatori di Facebook all'F8, l'ormai consueto evento annuale, tenuto dalla società americana, a San Jose in California. Alla decima edizione della convention (erano poco meno di 500 nel 2007) il fondatore Mark Zuckerberg ha presentato le ultime novità soprattutto per il mobile, la realtà aumentata e Messenger.

Realtà aumentata: Facebook Spaces


Le foto e i video saranno ancora più al centro del social network da più di un miliardo e mezzo di utenti, con la fotocamera grande protagonista. Da qui partirà la più grande piattaforma per la realtà aumentata che si chiamerà Facebook Spaces, una sorta di Facebook all'interno di Facebook stesso dove ogni utente avrà più che un profilo, un avatar da seguire. Grazie all'intelligenza artificiale sarà possibile riconoscere oggetti, localizzare i soggetti inquadrati. In futuro, con un paio d'occhiali speciali, sarà possibile, passeggiando per Roma, ad esempio, avere tutte le info su quello che vediamo. La nuova piattaforma è stata rilasciata in versione “beta” per gli sviluppatori, e arriverà sui nostri cellulari fra qualche mese. Con Facebook Spaces sarà possibile visualizzare i contenuti su Facebook con gli amici tramite realtà virtuale, inclusi video e foto a 360°. Inoltre permetterà anche di chiamare un amico in modo semplice grazie a Messenger.

Messenger


Novità anche per Messenger (supporto di Facebook per la messaggistica) che supporterà Spotify e Apple Music tramite un’apposita estensione. Messenger Platform 2.0 sarà uno strumento per dare maggior visibilità alle imprese che sono già presenti in Messenger, che potrà contare sui bot di gruppo, su una scheda per scoprire nuovi bot, sul supporto alla scansione dei codici QR. Via libera anche alla versione free di Workplace, che permetterà di chattare e collaborare online. L'assistente digitale di Messenger, M, offrirà, infine, la possibilità di ordinare cibo attraverso delivery.com. Previsti anche nuovi giochi.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta