5 segni che stai giocando troppo ai giochi online

Generazioni Connesse
In collaborazione con Generazioni Connesse

foto dipendenza giochi online

Chi non ha mai provato qualche gioco online sui social? Che sia per una richiesta inviata da un amico o per la voglia di provare qualcosa di nuovo, è capitato sicuramente ad ognuno di noi. Ad ogni modo, superato il momento di curiosità e divertimento, bisogna stare molto attenti. Perché potresti diventare dipendente dai giochi online. E come fare a capirlo? A questo ci pensa Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre italiano coordinato dal Miur, che con la sua “eroica” campagna ha creato 7 "super-errori”, ispirati agli errori più comuni da evitare sul web, tra cui la dipendenza dai giochi online. Tra questi c’è Tempestata che, proprio come qualche tuo amico, pubblica post in continuazione, anche quando è sotto pressione o emotivamente sensibile. Esattamente quello che succede quando si gioca troppo online. Ecco allora 5 segni per capire se ne stai diventando dipendente e per evitare commettere dei “super-errori”.

5. L'insonnia

Se ti sei ritrovato a contare pecore, pastori, mucche e galline e nonostante questo non sei riuscito a prender sonno, ci potrebbe essere qualche problema. Specie se ti capita, praticamente tutte le notti, di rimanere sveglio dopo aver passato ore e ore sull’ultimo gioco online. A questo punto, meglio spegnere il computer un po’ prima, pena: ritrovarsi a passare notti insonni con centinaia di pecore e animali di vario genere dentro la tua camera…

4. Ti sembra di vivere nel gioco

E se ti è anche capitato di vedere un elfo ballare sopra la tua scrivania o di parlare con un alieno sdraiato sul divano del tuo salotto, sarebbe meglio mandar via da casa tua questi strani soggetti. In che modo? Semplicemente ignorandoli e uscendo di casa. Se sono “scappati” da qualche videogioco di certo torneranno da dove sono venuti e al tuo ritorno non li ritroverai. A meno che non fossero veri. In quel caso chiama la polizia e scappa il più lontano possibile.

3. Assenza di concentrazione e amnesie

“Chi diavolo sarebbe questo Marco che fa il compleanno oggi?” e “perché su questa torta che ho davanti c’è il suo nome?”. Ti è capitato di pensare una cosa simile mentre i tuoi parenti ti scattavano delle foto? Se la risposta è sì, potrebbe dipendere dalle troppe ore passate davanti ai giochi online che ti hanno fatto perdere la concentrazione e dimenticare molte cose, anche il tuo nome e il giorno del tuo compleanno. Auguri Marco!

2. Poca socialità

Quando chiami i tuoi amici parli più con le voci delle segreterie telefoniche che con loro? Forse è perché li hai trascurati un po’, specie se hai deciso di passare più tempo con il computer che con gli essere umani. Ma non tutto è perduto! Basta uscire di casa e smettere di frequentare i “mostri” di cui sopra…

1. Troppe richieste di gioco online

E, infine, se tutti i tuoi amici ti hanno tolto l’amicizia sui social è perché forse gli hai inviato circa 8000 richieste per giochi online o hai condiviso per l’ennesima volta l’ultimo punteggio che hai totalizzato. A questo punto, l’unica cosa che ti rimane da fare è di mandargli nuovamente la richiesta di amicizia con la promessa di cambiare atteggiamento, ovviamente…

> > > Se anche tu sei come Tempestata, scarica il leaflet completo con i 7 super errori e scopri tutti gli errori da evitare sul web!

La responsabilità di questa pubblicazione è esclusivamente della testata. L'Unione europea non è responsabile dell'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.

Daniel Strippoli