Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Esami riparazione: qualcuno li farà il 20 agosto

Prendere il debito è già una punizione,ma fare l'esame di riparazione il 20 agosto è crudeltà? Eppure potrebbe accadere...

Serena R. | Segui su Google+ - 06 maggio 2012 4 commenti
E io lo dico a Skuola.net
addio vacanze debiti

La scuola è quasi finita e, oltre a chi è già con la testa in qualche bel luogo di villeggiatura, c’è anche chi si sta preparando psicologicamente ad una triste estate sui libri per via dei debiti. Forse, però, molti non sanno che le loro vacanze potrebbero essere ancora più brevi di quello che pensano. Infatti, il provveditorato del Veneto ha già inviato una circolare alle sue scuole dove, citando il Decreto Fioroni del 2006, ha ricordato che gli le prove di recupero dei debiti formativo, comunemente chiamate esami di riparazione, andranno effettuate entro il 31 Agosto.

ADDIO VACANZE - In parole povere, questo significa che tutti gli studenti che dovranno recuperare i loro debiti, dovranno tornare prima dalle vacanze. Infatti, stando a quanto affermato dalla circolare del provveditorato del Veneto, gli esami inizierebbero già dal 20 Agosto. Quindi, scordatevi di tornare sui banchi solamente a settembre, dopo esservi goduti almeno un po' il mare o la montagna.

DECIDONO LE SCUOLE - In realtà, questa circolare sta già dando vita a numerose polemiche. Infatti, in base alla riforma D’Onofrio, dovrebbero essere le singole scuole, in piena autonomia, a decidere quando effettuare gli esami di riparazione, ovviamente senza andare oltre l’inizio della scuola. Insomma, da luglio ai primi giorni di settembre, ogni periodo è quello buono.

VA BENE ANCHE SETTEMBRE - A dire il vero, anche il decreto Fioroni citato nella circolare del provveditorato del Veneto, su questo punto è abbastanza morbido. Infatti, possiamo leggere che gli esami di riparazione devono essere effettuati “di norma entro il 31 Agosto dell’anno scolastico di riferimento, salvo particolari esigenze organizzative delle istituzioni scolastiche, e comunque non oltre la data di inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo". Che il provveditorato del Veneto abbia un po' esagerato?

Nella tua scuola quando si faranno gli esami di riparazione?

Serena Rosticci
Contenuti correlati
Accedi con Facebook
Registrati via email