foto di errori grammaticali più diffusi tra gli studenti

Mettiamo i puntini sulle I. O almeno imparate come si fa. All’ultima maturità, quella del 2015, sembra proprio che abbiate litigato con il vostro manuale di grammatica o con il vocabolario, visto che oltre il 37% di voi scrive “qual’è” con l’apostrofo, 1 su 4 “conoscienza” con la “I” e 1 su 3 “un pò” con l’accento. E gli orrori grammaticali non si fermano qui. Nella terza edizione della giornata proGrammatica organizzata da Radio 3, Ministero dell’Istruzione e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Accademia della Crusca e Asli, Associazione per la Storia della Lingua Italiana, Skuola.net presenta la lista nera degli errori più diffusi tra i teenagers. Dati di una web survey su un campione di circa 1700 di voi alle prese con l’ultimo esame di Stato.

10. A me mi piace!

Almeno le basi ci sono. A fare questo errore non è nemmeno il 2% di voi che afferma di essere convinto che l’opzione giusta sia quella con il “mi” dopo il “me”.

9. Pultroppo… Sono italiano

Salgono quelli tra di voi che sbagliano. Stavolta a preferire la forma orientaleggiante con la “L” al posto della “R” è circa il 6% degli studenti che tra di voi hanno fatto la maturità.

8. Ce ne sono o c’è ne sono?

Rimonta dei Lucignolo. A scegliere la seconda opzione, quella evidentemente sbagliata, è più di 1 studente su 10 tra di voi.

7. Tre ore fà meglio di tre ore fa. Ma anche no.

Qui preferite abbondare. Ed ecco che il 14% di voi sceglie la versione errata, quella con l’accento.

Tranquilli, non siete gli unici a fare errori di grammatica. Scoprite quali canzoni sono sbagliate!

6. Sei “insufficente”

Più risparmiatore il 18% a cui avanza una “I” e che è convinto che si scriva “sufficente”.

5. Beata ingoranz... ehm, “conoscienza”

Ma non si butta via niente, tanto meno le “I” avanzate. Ed ecco che per oltre 1 teenager su 4 tra di voi è meglio utilizzarla per scrivere “conoscienza”.

4. Lui dà il via o lui da il via?

Meglio senza accento per il 27% di voi che hanno svolto la maturità 2015.

3. Un po’ Vs un pò

Sceglie al forma sbagliata, quella con l’accento sulla “O”, 1 studente su 3 tra di voi.

2. Qual è? Quello con l’apostrofo

Qui le lacune iniziano a pesare. A confessare di scrivere “qual’è” con un apostrofo di troppo è il 38% di voi.

1. Qualcun altro o qualcun'altro?

E qui cade l’asino. O meglio, il somaro. Quasi la metà di voi che ha sostenuto l'esame di Stato 2015, circa il 45%, scrive “qualcun’altro” con l'apostrofo. Brividi.

Serena Rosticci

Ti piacciono notizie come questa?
Aggiungici ai preferiti su Google, seguici sul canale WhatsApp o su Google News.
«Torneresti in Italia? Ma sei scemo?!» La cruda verità sui cervelli in fuga

Perché 400.000 italiani hanno lasciato il Paese negli ultimi 15 anni? Ne parla Giulia Pastorella, deputata e autrice di Exit Only, che mette in chiaro le ragioni della fuga dei nostri talenti

Guarda il video