Diventare astronauti: come ci si riesce?

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

la carriera spaziale

Già il mese scorso avevamo parlato della possibilità non troppo remota di diventare cittadini di Marte. La colonizzazione dei pianeti, infatti, è uno degli obiettivi in cui l’uomo profonde maggiori energie e determinazione da tempo. Le missioni spaziali ogni giorno ci rivelano qualcosa di nuovo dell’universo illimitato da cui siamo circondati. La nostra collaborazione con Ansa Scienza&Tecnica Ragazzi continua all’insegna dell’approfondimento di questo tema tanto caro ai giovani. Al nostro settimo appuntamento tentiamo di fornire informazioni utili relative al sogno di diventare astronauti. Sono moltissimi gli studenti che a breve, dopo aver affrontato la Maturità, si troveranno ad un capolinea importante della loro vita: la scelta del proprio futuro professionale. I sogni che si hanno da bambini, infatti, a volte trovano esaudimento, altre si perdono strada facendo.

ESPLORARE LO SPAZIO - Il consiglio per tutti coloro che avessero in mente anche solo una vaga idea di compiere missioni esplorative a bordo dello Space Shuttle o dell’International Space Station, è quello di impegnarsi al massimo nello studio e in qualsiasi impegno, seguendo le proprie aspirazioni. Non si deve necessariamente diventare astronauti per entrare nell’equipaggio delle navicelle o delle stazioni orbitali che, al contrario, ospitano anche fisici, ingegneri, biologi e, aprite bene le orecchie, persino gli artisti, nella prospettiva che lo spazio sia colonizzabile, ed un giorno, anche abitabile da una molteplicità eterogenea di profili professionali. La carta d’accesso è insomma l’impegno.

L’ESEMPIO DI UN ASTRONAUTA, INGEGNERE E UFFICIALE ITALIANO- La Skuola.tv lunedì prossimo alle 16.30, sempre in collaborazione con Ansa Scienza&Tecnica Ragazzi, avrà un’ospite d’eccezione: l’astronauta italiano Paolo Nespoli. Nespoli prenderà parte alla diretta per parlare delle sue esperienze in ambito spaziale e per rispondere alle vostre curiosità e domande. Un’occasione, questa, davvero preziosa per poter imparare qualcosa di più dei fantastici viaggi nell’universo, e avere informazioni relativamente alla vita da astronauta.

Hai domande da rivolgerci? Scrivi ad ansascienzaragazzi@skuola.net e ti risponderemo!

Margherita Paolini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta