Ecologia: meglio un pc vecchio o uno nuovo?

Mirko C.
Di Mirko C.

Ecologia: meglio un pc vecchio o uno nuovo?

Un computer vecchio fa meno male all'ambiente di uno nuovo. E' quanto sostiene uno studio dell'OKO-Institut di Friburgo in Germania.

PER OGNI NOTEBOOK SI PRODUCONO 214 KG DI CO2 - I ricercatori affermano che il 56 per cento delle emissioni totali di gas serra vengono sprigionate nella fase di produzione del notebook, con un impatto nettamente superiore rispetto a quello registrato durante l'utilizzo. In particolare, ipotizzando per un notebook un ciclo vitale di cinque anni, 214 sono i chili di anidride carbonica derivanti dalla sua produzione e 138 quelli emessi durante l'uso.

MEGLIO AGGIORNARE - Dunque, anche se un nuovo notebook è mediamente più efficiente di uno vecchio di circa il 10 per cento, le emissioni derivate dalla sua produzione, distribuzione e smaltimento verrebbero ammortizzate solo dopo 41 anni di uso. La soluzione? Aggiornare i notebook vecchi, magari rinunciando al nuovo design e limitandosi a cambiare il software. In questo caso si eviterebbe il 70 per cento delle emissioni e il periodo di ammortamento scenderebbe a circa 13 anni.

I PC INQUINANO COME GLI AEREI - Il problema dell'emissione di CO2 da apparati elettronici sta assumendo una sempre maggiore rilevanza, si prevede che nel 2020 i livelli di emissione arriveranno a oltre 1 miliardo e 400 mila tonnellate (solo nel 2001 erano di 530 milioni di tonnellate). L'impatto ambientale derivante dall'uso dei dispositivi per le telecomunicazioni si sta avvicinando pericolosamente a quello delle emissioni del traffico aereo, recentemente regolamentato dall'Unione europea. Adesso, l'Ue sta mettendo a punto una forma di regolamentazione anche per i prodotti informatici.

SI COMPRANO SEMPRE PIU' FREQUENTEMENTE PC
- Lo studio dei ricercatori tedeschi sottolinea, inoltre, che i consumatori sono spinti ad acquistare con sempre maggiore frequenza prodotti nuovi con cicli vitali sempre più ridotti dei quali viene esaltata la maggiore capacità e il minore livello di emissioni. Ciò che non viene invece segnalato è l'impatto dell'intero ciclo del prodotto né che invece di cambiare notebook ogni tre anni, si potrebbero avere gli stessi risultati in termini di performance aggiornando il vecchio, con una riduzione notevole dell'impronta sull'ecosistema.

Fonte: TGCOM24

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta