Le 5 cose che non riesci più a fare senza Internet

Vodafone
In collaborazione con Vodafone

Internet è ormai uno strumento praticamente indispensabile per la maggior parte di noi studenti. Grazie allo smartphone e a una connessione sempre veloce, alcune attività sono diventate più facili da gestire rispetto al passato. Chi sarebbe più in grado di raggiungere luoghi sconosciuti senza il navigatore? E come resistere alla voglia di sentire l’ultimo singolo del proprio idolo, subito pronto in streaming a portata di click? Senza la rete, saremmo costretti a recarci al negozio e comprare il disco, o magari aspettare pazientemente che la radio passi il nostro pezzo preferito. E allora, ecco 5 cose che sarebbe assolutamente impossibile (o comunque, molto scomodo!) fare senza Internet.

5. Prenotare la prossima vacanza


Sembrerà una stupidaggine, ma prenotare una vacanza non era così veloce e semplice in passato. Infatti, grazie alla rete veloce, il procedimento è diventato molto più rapido, quasi immediato. Pochi secondi e sullo schermo troviamo voli, hotel, informazioni e fotografie sul viaggio da organizzare. E se qualche amico vuole aggregarsi, una chat su WhatsApp ed ecco fatto il gruppo vacanza. Ti immagini come sarebbe se dovessi fare tutto offline, tra telefonate e depliant?

4. Studiare


Diciamoci la verità: studiare in rete è molto più immediato e divertente. Questo perché è molto più “comodo” e veloce navigare sul web in cerca di informazioni rispetto alla lunga e noiosa ricerca nelle biblioteche. E poi, a chi non è mai capitato di controllare i compiti su Internet, per essere sicuri di fare un figurone durante l’interrogazione? E se capita che il prof assegni una tesina, per fortuna non siamo più costretti a usare enormi tomi di enciclopedia, carta e penna.

3. Andare a trovare il tuo amico appena trasferito


Il vecchio stradario? Forse hai visto tua mamma o, addirittura, tuo nonno utilizzarlo quando eri ancora piccolo. E se ci si perdeva, la mossa era una sola: chiedere informazioni a un passante che - solitamente- non sapeva darne. Risultato: ore e ore perse per trovare quell’indirizzo sconosciuto. Ma oggi esiste il navigatore e sempre di più viene utilizzato il telefono e il gps al posto delle vecchie e complicate mappe stradali. Così, si trova subito la strada giusta per arrivare a casa di quell’amico che ha cambiato quartiere da poco. Sapresti tornare ai vecchi metodi?

2. Parlare con tuo fratello in Erasmus


Tuo fratello o un amico è partito per 6 mesi o un anno in Erasmus? Non è mica una tragedia! Sempre grazie alla rete, ovvio: è molto più semplice comunicare grazie ad applicazioni quali Skype, WhatsApp o Telegram. Queste applicazioni hanno in comune l’utilizzo di una connessione a Internet che permette di chiamare, messaggiare o videochiamare, senza costi aggiuntivi, da una parte all’altra del globo. E se Internet sparisse improvvisamente? Rimarrebbero le vecchie, comuni e costose telefonate.

1. Ascoltare la musica


Senti una voglia incredibile di ascoltare la nuova canzone di Lady Gaga o di Rihanna: la canticchi e la senti nella testa da ore. Cosa fai? Prendi il tuo smartphone e apri Spotify o YouTube. Il passo successivo è cantare a squarciagola. Il tutto si risolve in 5 minuti di gioia e allegria. L’alternativa? Prendere l’autobus e cercare il singolo nel negozio più vicino. Ma il disco è finito. E allora accendi la radio e aspetti pazientemente che passi la tua canzone preferita. Aspetti, aspetti, aspetti…

Mai più senza Internet con Vodafone Shake!


La vita senza Internet ti sembra uno scenario da film ottocentesco? Eppure il rischio che si materializzi una situazione da ventesimo secolo non è così lontana: basta finire i Giga sul tuo smartphone e il dramma si tramuterà in realtà. Per fortuna, Vodafone ha la soluzione per tutti i nativi digitali che ormai, della rete, non possono più fare a meno: se hai meno di 30 anni non devi far altro che scaricare l’app My Vodafone e shakerare lo smartphone, in modo da aumentare i tuoi Giga. Come? Semplice, una volta scaricata l’app bisogna cliccare su Shake e poi scegliere l’opzione che preferisci. A questo punto... shakera e fai il pieno di Giga! Più facile di così!

>> Se non riesci più a vivere senza Internet, non rimanere senza Giga! Scopri Vodafone Shake!