Università, ecco le 10 migliori italiane nella classifica mondiale

manliogrossi
Di manliogrossi

Università, ecco le 10 migliori italiane nella classifica mondiale

Se hai dei dubbi su quale ateneo scegliere e ancora non hai deciso dove intraprendere il tuo percorso universitario, dare un’occhiata alla classifica delle migliori università sparse nel mondo che TopUniversities.com stila ogni anno potrebbe esserti d’aiuto. Grazie a questa classifica - la QS World University Rankings - potrai infatti avere un quadro chiaro sul mondo universitario a livello mondiale e ovviamente sapere quali sono gli atenei italiani che occupano le soluzioni migliori.

10. Università Roma Tor Vergata

Se consideriamo le prime dieci università italiane, quella che occupa l’ultima posizione è l’Università Roma Tor Vergata che invece a livello mondiale si piazza tra il 481° e il 490° posto. Lo scorso anno si trovava al 401°.

9. Università di Firenze

Perde invece 40 posizioni rispetto allo scorso anno, l’Università di Firenze: quest’anno è 451°.

8. Università di Trento

All’ottavo posto, se consideriamo solo gli atenei italiani, troviamo l’Università di Trento che a livello mondiale si colloca nella 441 posizione.

7. Università di Pisa

Al 431° ancora un ateneo del centro-nord: l’Università di Pisa

6. Università di Milano

Perde ben 64 posizioni a livello mondiale l’Università di Milano. Nella classifica di quest’anno infatti, si colloca al 370° posto.

5. Università di Padova

Tra le prime dieci italiane, a metà classifica troviamo l’Università di Padova che, però, si piazza solo al 338° posto a livello mondiale.

4. Politecnico di Torino

Medaglia di legno per il Politecnico di Torino che, inserito nella graduatoria mondiale si posiziona tre gradini più in alto dell’Università di Padova.

3. Università di Roma La Sapienza

Bronzo ad uno degli atenei più grandi d’Europa: Roma La Sapienza. A livello mondiale, però, è solo 223, perdendo dieci posizioni rispetto allo scorso anno.

2. Università di Bologna

Poco più giù, al 208° si piazza l’Alma Master Studiorum – Università di Bologna, che perde quattro posizioni rispetto alla classifica, sempre stilata da TOPUNIVERSITIES dello scorso anno.

1. Politecnico di Milano

Bisogna arrivare al 183° posto per trovare un ateneo italiano: si tratta del Politecnico di Milano.

Manlio Grossi

Commenti
Skuola | TV
Consigli per il primo appuntamento

Matteo Branciamore, Brenda Lodigiani e Leonardo Decarli ospiti nella puntata di oggi della Skuola Tv

1 marzo 2017 ore 16:30

Segui la diretta