Gli studenti promuovono la Unicusano

studenti di unicusano

Alessio , Daria e Lavinia, si raccontano alle future matricole, partendo dal “primo incontro” con il loro ateneo, l’Università Niccolò Cusano, fino a come trascorrono il tempo libero negli spazi dedicati.

UNA GRANDE OPPORTUNITA’ – Alessio e Lavinia, vincitori della borsa di studio Unicusano dello scorso anno, sono concordi sul giudicare quest’iniziativa come una grande opportunità. Alessio, ad esempio, dichiara di dover “ringraziare per sempre” la sua università perché, prima di vincere la borsa di studio, aveva deciso di abbandonare gli studi. Più o meno nella stessa situazione si è trovata anche Daria, oggi studentessa del terzo anno di Scienze Politiche. Anche lei, infatti, aveva passato un “periodo di indecisione” dopo il diploma a tal punto da prendere in considerazione l’idea di trasferirsi a Milano. Ma, dopo aver conosciuto l’Università Niccolò Cusano, ha cambiato idea e ha deciso di studiare in quest’ateneo moderno.

Guarda l'intervista ai vincitori della borsa di studio 2014

IL METODO DI STUDIO E LA FREQUENZA – Daria parla poi del metodo di studio adottato dal suo ateneo, secondo lei ottimo per l’apprendimento. Il metodo di studio blended è una combinazione di attività in aula e online, “valore aggiunto dell’Università Niccolò Cusano. Alessio e Lavinia parlano, invece, del tema “frequenza lezioni”. Entrambi sono concordi nel giudicare l’impegno richiesto dal loro ateneo “stimolante”. “Le lezioni sono suddivise in blocchi di massimo 2 ore”, dice Alessio “e ci sono tutti i giorni”, elemento questo che, sottolinea Lavinia, “facilita la memorizzazione dei concetti”.

NON SOLO STUDIO – I 3 studenti parlano poi di come trascorrono il tempo libero all’interno dell’ateneo e degli spazi ad esso essi dedicati. Daria ama trascorrere le pause dalle lezioni al bar (dove c’è il wi-fi free) oppure “nei giardini del campus”. Alessio, invece, preferisce fare una partita a biliardino con gli amici o andare ad allenarsi nella palestra dell’ateneo. Infine, Lavinia sottolinea la presenza di spazi all’aperto, come i gazebi dove i ragazzi possono “studiare” oppure divertirsi “giocando a carte”, e l’opportunità di intervenire alle trasmissioni di Radio Cusano Campus.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta