Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Novità test ingresso: ci sarà una graduatoria unica

La graduatoria unica nazionale per i test di ingresso è stata annunciata dal Ministro Profumo alla Camera, ma avverrà in modo graduale

Cristina.M | Segui su Google+ - 06 dicembre 2012 4 commenti
E io lo dico a Skuola.net
La graduatoria unica nazionale per i test di ingresso per le facoltà a numero chiuso è stata annunciata dal Ministro Profumo alla Camera, ma avverrà in modo graduale

Novità per i test di ingresso delle facoltà a numero chiuso: il Ministro Profumo ha annunciato l’introduzione della graduatoria unica nazionale. Il cambiamento sarà graduale.

LE NOVITÀ INIZIERANNO CON IL TEST DI MEDICINA - Durante il “question time” alla Camera, il Ministro dell’Istruzione ha annunciato che è allo studio un nuovo sistema per la selezione degli studenti che vorrebbero iscriversi a una facoltà ad accesso programmato. Si inizierà con il test di Medicina introducendo la graduatoria unica a livello nazionale.

LE SEDI AGGREGATE NON BASTANO - Già sono state introdotte le cosiddette “sedi aggregate”, cioè gruppi di atenei che compilano una graduatoria unica a livello locale per poi distribuire i posti in base ad essa nelle diverse facoltà appartenenti alla stessa aggregazione. Tuttavia, questo non è ancora sufficiente per rendere il sistema equo. Spesso accade, infatti, che il voto necessario per ottenere un posto in un ateneo sia molto superiore risposto a quello sufficiente per un’altra università.

GRADUATORIA UNICA NAZIONALE, MA CON CALMA - “Questa innovazione del Ministero - ha spiegato Profumo - deve essere introdotta gradualmente. Lo svolgimento della procedura selettiva richiederebbe tempi più lunghi che devono essere resi compatibili con l'inizio delle lezioni”. Dunque, già a partire dal settembre 2014 è prevista la determinazione ministeriale dei punteggi ottenuti ai test attraverso una procedura uguale per tutti. E poi, successivamente, sarà introdotta la graduatoria unica nazionale.

Per saperne di più:
Test ingresso 2012/2013: programmi, posti, nuove graduatorie
Test di ingresso, come si compilano le graduatorie
Speciale Test ingresso


Pensi che la graduatoria unica renderà il sistema di selezione più equo?

Cristina Montini
Contenuti correlati
Oppure registrati per copiare