Test d'ingresso, ecco le misure anti-raccomandato

Cristina Montini
Di Cristina Montini

test di ingresso per le facoltà ad accesso programmato 2012

È quasi ora di mettersi ai posti di combattimento per i circa 150.000 che a settembre dovranno sostenere i test di ingresso per le facoltà ad accesso programmato. Molti sono gli studenti che hanno paura di essere superati in graduatoria dai “raccomandati”, ma il Cineca mette le cose in chiaro spiegando come vengono compilati i test, come avviene la loro correzione e in che modo si assicura l’anonimato.

LE DATE - Le prove di ammissione che si terranno nelle prossime due settimane sono:

Test di Medicina e Chirurgia (in lingua italiana) 4 settembre 2012

Test di Odontoiatria e Protesi Dentaria (lingua italiana) 4 settembre 2012

Test di Medicina e Chirurgia (in lingua inglese) 5 settembre 2012
Test di Odontoiatria e Protesi Dentaria (in lingua inglese) 5 settembre 2012

Test di Architettura 6 settembre 2012

Test di Medicina Veterinaria 10 settembre 2012

Test per le Professioni sanitarie 11 settembre 2012 (la gestione di questi test è delegata alle singole università)

ACCESSO PROGRAMMATO - Il Cineca è il Consorzio interuniversitario che, tra l’altro, ha il compito di gestire tutto il processo di somministrazione e valutazione dei test di ingresso. Inoltre, gestisce il sito accessoprogrammato che offre agli aspiranti medici, dentisti, veterinari e architetti una serie di utili servizi: fornisce informazioni sulle prove, test degli anni precedenti, graduatorie anonime e il nuovo esercitatore che ripropone in modo casuale le domande presenti nei test degli anni passati.

TEST TUTTI DIVERSI - Il Cineca utilizza una procedura automatica per la compilazione dei test che rende casuale sia l’ordine delle domande sia quello delle risposte per ciascuna domanda. In questo modo non può esserci un compito uguale all’altro e copiare diventa praticamente impossibile.

TEST ANONIMI - La correzione delle prove non prevede alcun intervento umano e questo al fine di garantirne l’imparzialità, spiegano sul sito del Cineca. Esiste un codice a barre identificativo di ogni compito che lo collega al relativo modulo di risposte corrette e la valutazione avviene tramite uno scanner. L’anonimato, inoltre, è garantito dal fatto che il documento che contiene i dati personali di ciascun candidato non viene consegnato al Cineca, ma rimane alle singole università che poi procederanno ad abbinarlo al relativo compito per compilare le graduatorie finali.

SUBITO LE RISPOSTE CORRETTE - Subito dopo la somministrazione del test di ingresso, sul sito accessoprogrammato sarà possibile visionare tutte le domande del test con le risposte corrette e dopo la correzione automatica, sullo stesso sito, saranno pubblicate le graduatorie in forma anonima. Per conoscere le graduatorie nominali, ogni studente dovrà chiedere alla Segreteria della propria università.

IL COMPITO CORRETTO - Per i più curiosi, grazie alle credenziali ricevute durante il test di ingresso, sarà possibile accedere, sempre attraverso il sito accessoprogrammato, all’immagine scannerizzata del proprio test con tanto di risposte corrette ed errate, il punteggio ottenuto complessivamente e quelli di ogni sezione di domande.

Preparati ai Test di ingresso con Skuola.net

Vi sentite più sicuri sull’imparzialità dei test di ingresso?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta