Test ingresso: programmi, posti, nuove graduatorie

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Test di ingresso universitari per l'a.a. 2012/2013; facoltà ad accesso programamto

Dopo il ricorso dell’UdU sulla legittimità del sistema dei test di ingresso, ora rimesso alla decisione della Corte Costituzionale, il MIUR sorprende tutti con l’introduzione delle graduatorie per aggregazioni di sedi universitarie. Non ancora una lista unica a livello nazionale dei vincitori dei test, ma elenchi comuni per gruppi di atenei limitrofi.

LE NOVITÀ IN UN DECRETO - Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto n. 196 con cui ha indicato le procedure per il corretto svolgimento dei test di ingresso, i posti disponibili per ogni facoltà ad accesso programmato, i programmi d’esame, i criteri di valutazione e, soprattutto, le aggregazioni universitarie.

POLEMICA SEDI AGGREGATE - La decisione ha già mandato su tutte le furie i rappresentanti degli studenti universitari. Se le graduatorie per singolo ateneo sono da considerarsi sbagliate, perché permettono l’accesso a determinate facoltà con un punteggio differente in base alla sede in cui si svolge il test, ora altrettanto pericolosa sembra essere la decisione del ministero di graduatorie comuni per sedi aggregate. Il punto è che si rischia di vedere studenti obbligati a cambiare sede pur di frequentare il corso prescelto.

LE AGGREGAZIONI GIÀ C'ERANO L'ANNO SCORSO - C’è da precisare che questa decisione non è stata presa da un giorno all’altro, ma si tratta di un ampliamento della sperimentazione già avviata l’anno scorso e che, quest’anno, prevede dunque solo un numero di aggregazioni maggiore rispetto all’a.a. 2011/2012.
Le novità riguardano sostanzialmente le facoltà di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e protesi dentarie, che sono riportate nella seguente tabella:

Tabella sedi universitarie aggregate a.a. 2012/2013

Le altre aggregazioni sono:
- Ingegneria Edile/Architettura: Università degli studi di Napoli Federico II e Università degli studi di Salerno;
- Medicina: 1) Università degli studi di Bologna, di Milano, di Parma e di Padova; 2) Università degli studi di Teramo e di Camerino

POTETE SCEGLIERE LA SEDE - Inoltre, gli studenti potranno segnare la loro sede di preferenza e la loro disponibilità a trasferirsi, nel caso ci siano posti disponibili, in un’altra sede universitaria. La scelta della sede può essere effettuata dal 6 settembre 2012 fino al 10 settembre 2012 alle ore 15.00 attraverso l’area riservata all’immatricolazione del sito: www.accessoprogrammato.miur.it.
Il MIUR chiarisce anche i criteri di assegnazione dei posti disponibili presso le università aggregate spiegando che prima vengono assegnati i posti secondo la prima scelta indicata dai candidati e, successivamente, si procede all’assegnazione degli eventuali posti rimasti disponibili ai candidati che hanno dato la loro disponibilità a trasferirsi in altra sede.

PROGRAMMI E DOMANDE NEI TEST – Nessuna novità circa il programma da studiare, le tipologie di domande presenti nel test, i tempi di svolgimento dei quiz e i criteri di valutazione che qui di seguito riassumiamo per corso di laurea.

Corsi di laurea in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria
Il test è unico per entrambi i corsi ed è di contenuto identico sul territorio nazionale: ottanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta. La prova di ammissione ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore.
Guarda il programma d’esame completo e i test degli anni precedenti di Medicina e Odontoiatria

Corso di laurea in Medicina veterinaria
Anche per Veterinaria il test consta di ottanta quesiti con cinque opzioni di risposta. La prova inizia alle ore 11.00 e si hanno a disposizione due ore.
Guarda il programma d’esame completo e i test degli anni precedenti

Corso di laurea in Architettura
Ottanta quesiti, cinque opzioni di risposta e inizio alle ore 11.00 anche per il test di Architettura, ma il tempo a disposizione è un po’ più lungo: due ore e quindici minuti.
Guarda il programma d’esame completo e i test degli anni precedenti

Corsi di laurea delle Professioni sanitarie
Si legge nel decreto che “La prova di ammissione è predisposta da ciascuna università ed è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun Ateneo”. Il programma per il test è lo stesso di Medicina e anche per gli aspiranti infermieri o fisioterapisti, la prova ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento si hanno due ore di tempo.
Guarda il programma d’esame completo e i test degli anni precedenti

CRITERI DI VALUTAZIONE - Nel rispondere alle domande del test, fate attenzione e non tirate ad indovinare, perché le risposte errate possono penalizzarvi seriamente. Per la valutazione delle risposte saranno adottati i seguenti criteri:

- 1 punto per ogni risposta esatta;
- meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data.

E se nella graduatoria finale ci saranno dei pari merito, si terrà conto, per le rispettive facoltà, dei seguenti criteri:
- Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Professioni sanitarie: prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica;
- Veterinaria: prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di chimica, cultura generale e ragionamento logico, biologia, fisica e matematica;
- Architettura: prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica;
- Per tutti i corsi di laurea, in caso di ulteriore parità, prevale il voto di maturità e, successivamente, l’età più giovane.

POSTI DISPONIBILI - Il MIUR ha stabilito anche i posti disponibili per ogni corso di laurea ad accesso programmato e per ogni ateneo. Sono consultabili su Posti disponibili 2012/2013.

>>Date test ingresso
>>Procedure per il corretto svolgimento dei test di ingresso

>> Guida ai test a crocette

Quale test di ingresso proverai a sostenere?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta