Specializzazioni Medicina: uscito il bando

specializzazioni medicina bando

Sul sito del Miur è disponibile il bando per l’accesso alle Scuole di specializzazione in Medicina . Da quest’anno si passa dai concorsi locali al concorso nazionale per esami e titoli. Dalle 3.300 borse statali previste inizialmente si è passati a 5.000 grazie ad uno specifico intervento normativo che ha stanziato maggiori risorse. Ai contratti nazionali si aggiungono i 471 messi a disposizione dalla Regioni e i 33 garantiti da altri Enti, per un totale di 5.504 contratti.

MODALITA' DI ACCESSO - Le iscrizioni alla prova partono dal prossimo 1° settembre e fino alle 15.00 del 30 settembre 2014: avvengono per via telematica, attraverso il portale www.universitaly.it. Al concorso possono partecipare tutti i candidati che abbiano conseguito la laurea in Medicina entro il 30 settembre 2014. Per formalizzare l’iscrizione, bisognerà avere l’abilitazione per l’esercizio dell’attività professionale entro la data di inizio delle attività didattiche delle Scuole, prevista per il 10 dicembre 2014. Al momento della domanda, si potrà scegliere di concorrere per l'accesso fino a due tipologie di Scuola di specializzazione per ciascuna Area (Medica, Chirurgica, Servizi Clinici).

PROVA DI AMMISSIONE - La prova di ammissione sarà telematica e identica, a livello nazionale, per ogni Scuola. Consisterà in 110 quesiti a risposta multipla: 70 su argomenti caratterizzanti il corso di Medicina, 40 su scenari predefiniti, di dati clinici, diagnostici e analitici (di cui 30 quesiti comuni a tutte le tipologie di Scuola appartenenti alla medesima area) e 10 quesiti specifici per ciascuna tipologia di Scuola.

Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:

specializzazioni medicina bando


PUNTEGGIO - I candidati avranno a disposizione computer senza tastiera non connessi a Internet. Alla fine della prova sarà possibile conoscere il punteggio conseguito. Ogni risposta esatta vale 1 punto, ogni risposta non data corrisponde a 0 punti, mentre la penalità per una risposta errata a -0,30. La valutazione dei 10 quesiti specifici per ciascuna Scuola ha un peso maggiore: 2 punti per ogni risposta esatta, 0 per ogni risposta non data e -0,60 per ogni risposta errata. Ai titoli potranno essere attribuiti fino a 15 punti, fino 2 punti per il voto di laurea e fino a 13 per il curriculum degli studi, fino a 3 punti per altri titoli.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta