Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Università: scopri la facoltà che fa per te

Daniele | Segui su Google+ - 31 agosto 2007 2 commenti
E io lo dico a Skuola.net
Cosa farò da grande? E' questa la domanda che si pongono molti di voi, che avete già affrontato o sosterrete nei prossimi anni l'esame di maturità. Andare a lavorare? Continuare a studiare all'università? E la facoltà?
Sono tutte domande legittime, la cui risposta sarà fondamentale per indirizzare le vostre vite, perciò bisogna pensarci seriamente. C'è qualcuno, ovvero i neo-maturati, per i quali il tempo stringe. Ma non vi preoccupate, come al solito Skuola.net pensa a voi e vi segnala un'iniziativa che sicuramente vi sarà d'aiuto.
Un test di orientamento proposto dal consorzio Almalaurea, che propone l'iniziativa AlmaOrientati. Di che si tratta?

AlmaOrientati è un percorso articolato in quattro tappe:
1. Individua i tuoi punti di forza
2. Conosci il sistema universitario e il mercato del lavoro? Prendi confidenza con alcune delle loro caratteristiche.
3. Cerca il tuo corso di studio. Individua i corsi di laurea in base alle materie di studio che gradisci di più.
4. Che cosa vuoi fare da grande? Sei una formica ambiziosa o un aquilotto alpino? Valuta le tue aspirazioni lavorative per scegliere meglio il percorso universitario.

L'anno scorso circa 200 mila studenti lo hanno visitato, trovandone sicuramente beneficio. La durata del test è di almeno un quarto d'ora. Ma che sarà mai di fronte ad una statistica che ci dice che un quinto degli studenti, entro un anno, abbandona la facoltà a cui si è iscritto a causa di una scelta errata.

Comunque quelli di Almalaurea dicono che "Alla fine ti sarà restituito un profilo personalizzato", ma ci tengono a precisare che "È orientativo, naturalmente! Ricorda che nessuno può dirti con assoluta certezza qual è la scelta migliore per te. Rispondendo alle domande, potrai ricevere alcuni suggerimenti che ti saranno utili per prendere una decisione, magari consultando l'ufficio orientamento della tua futura Università."

Allora che aspettate, CLICCATE QUI per scoprire qual'è la facoltà più adatta a voi!

Inoltre chi si orienta con il test avrà diritto di partecipare all'estrazione di 40 buoni da 500 euro per pagare le tasse universitarie. Per partecipare è necessario rispondere a tutte le domande del percorso d'orientamento on-line entro il 31 dicembre 2007. E, ovviamente, iscriversi all'Università e sostenere un esame entro il 30 aprile 2008. Fra tutti coloro che avranno confermato di possedere questi requisiti sanno estratte le 40 persone che potranno ritirare i buoni nella filiale più vicina di Intesa Sanpaolo.

Invece tutti quelli che hanno scelto, non dimentichino di esercitarsi per i test di ingresso!
Registrati via email