Aumenta la tassa minima d'iscrizione all'università

Arriva la tassa minima d'iscrizione

La tassa minima d'iscrizione e' stata stabilita e risulta aumentata. Il Miur ha comunicato da poco il nuovo importo. Il nuovo decreto emesso da Viale Trastevere stabilisce che l’importo minimo per iscriversi nelle università italiane per l'anno accademico 2016/2017 è di 201,58 euro. A partire da questa cifra, poi, ogni ateneo calcolerà le proprie tasse d’iscrizione tenendo conto anche delle fasce di reddito degli studenti e delle eventuali agevolazioni per merito.

Come vedono i The Pills "La borsa di studio"

TASSA MINIMA ISCRIZIONE: SALE UN PO' - La cifra della tassa minima è aumentata di qualche euro rispetto all’anno scorso. Per il 2015/16 infatti la soglia minima si aggirava sui 199,58 euro. Un aumento minimo, senz’altro, ma che conferma una tendenza in atto da qualche anno (per l’a.a. 2014/2015 ammontava a 198,39 euro). Il Miur ha specificato che il nuovo importo della tassa è stato aggiornato “sulla base del tasso d'inflazione programmata per il 2016”.

LINK: "NECESSARIO RIVEDERE TASSAZIONE" - L'aumento della tassa, anche se minima, scuote gli studenti. Link, Coordinamento universitario infatti precisa che "si tratta solo di un aggiornamento di due euro rispetto all’anno precedente che può sembrare ininfluente se non si considera il contesto in cui è inserito". Il portavoce Alberto Campailla spiega "l’ammontare di contributo che uno studente deve pagare per iscriversi all’università comprende, oltre all’importo minimo succitato, comprende anche la tassa regionale (che varia da 120 a 160 euro) e l’imposta di bollo (di 16 euro). Per coloro che non sono idonei alla borsa di studio questo è solo il primo dei contributi: nel secondo semestre arrivano infatti le tasse vere e proprie che variano a seconda della condizione economica e dell’ateneo. Il contributo medio a livello nazionale è comunque tra i più alti d’Europa e si aggira attorno ai 1200 euro".

Carmine Zaccaro

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta