Si laurea in Ingegneria e trova lavoro in 45 minuti

Marcello G.
Di Marcello G.

laurea e lavoro nello stesso giorno laurea ingegneria kore enna

Laurearsi e trovare subito lavoro. Per migliaia di ragazzi italiani, soprattutto negli ultimi anni, è diventata un’impresa quasi impossibile. Ma non per tutti. Ed è proprio quello che è accaduto a un ragazzo siciliano pochi giorni fa. Salvatore (questo il suo nome) non ha neanche fatto in tempo a smaltire l’adrenalina per la discussione della tesi che già aveva in tasca il suo primo contratto di lavoro. Per di più a tempo indeterminato. Gli sono bastati 45 minuti. Un vero record. A riportare la curiosa notizia il quotidiano locale La Gazzetta Ennese.

La firma del contratto subito dopo la discussione della tesi

La cosa è andata esattamente così. Siamo all’università Kore di Enna. Alle 17,45 Salvatore si siede per illustrare alla commissione di laurea la propria tesi, alle 18,30 viene ufficialmente proclamato dottore in Ingegneria civile, ma alle 19,15 si deve sedere un’altra volta, stavolta per firmare il contratto. Ad assumerlo il suo relatore – e preside della facoltà – Giovanni Tesoriere che ha pensato di avviare un progetto innovativo puntando proprio su Salvatore assieme ad altri due neolaureati (anche se non da così poco tempo).

Ascolta l'intervento di Daniele Grassucci su Buongiorno Dott. Feelgood e Mr. Cotto a Virgin Radio
Ascolta "Si laurea in ingegneria e trova lavoro - Virgin Radio - Daniele Grassucci -11042017" su Spreaker.

L’apprendistato nasce dalla collaborazione tra università e aziende locali

Il tipo di contratto pensato per Salvatore e per gli alti ragazzi dell’ateneo siciliano prevede, infatti, un anno di apprendistato di alta formazione e ricerca, che coinvolgerà congiuntamente l’Università e alcune imprese edili e metalmeccaniche della zona. I neoassunti lavoreranno da subito, ma nello stesso tempo continueranno a studiare impegnandosi in attività di ricerca utili per l'azienda.
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta