30 e lode grazie ai gruppi di studio

i gruppi di studio migliorano i il rendimento degli studenti

Studiare in gruppo permette di migliorare il proprio rendimento. È quanto emerso da uno studio dell’Università della California che ha coinvolto 290 studenti analizzando 80mila interazioni per arrivare alla conclusione che più alto è il numero di interazioni fatte dagli studenti, più alti sono in proporzione i voti che si ottengono.

L’IMPORTANZA DI FARE SQUADRA - I gruppi di studio possono essere on e off line. L’importante è che ci sia uno scopo comune che tutti gli studenti coinvolti vogliono perseguire. Infatti, solo lavorando insieme con un unico obiettivo, come una vera squadra, si possono raggiungere grandi risultati ed ottenere voti migliori. Questa è la conclusione a cui è giunta l’Università della California con il suo studio poi pubblicato sulla rivista Nature Scientific Reports.

TROPPO DIFFICILE? STUDIALO IN GRUPPO! - Insomma, una nuova ricerca è arrivata a confermare quello che Skuola.net ha sempre consigliato agli studenti, specie se universitari. Infatti, lo studio di gruppo permette di colmare lacune o di capire concetti che fino a poco tempo prima risultavano davvero incomprensibili. Quante volte siete rimasti ore ed ore con il capo chino a cercare di farvi entrare in testa quelle righe davvero ostiche? E quante altre volte vi mancavano gli appunti della lezione e nessuno ve li ha voluti prestare per paura di non averli indietro?

GLI EFFETTI DELLO STUDIO DI GRUPPO - I gruppi di studio, quando fatti in maniera costruttiva, evitando le perdite di tempo, risolvono tutti questi problemi. Infatti, i concetti più difficili possono essere spiegati da un vostro amico che li ha capiti meglio di voi e che può anche ripetervi il contenuto di quegli appunti che vi mancano. Inoltre, studiare in gruppo ha dei risvolti positivi anche relativamente ai tempi, aspetto da non sottovalutare quando ci si trova a ridosso di un esame. Infatti, in casi di emergenza, ci si può dividere il carico di studio per poi ripetere la propria parte agli altri durante lo studio di gruppo. Farlo, permette di velocizzare non di poco il proprio studio.

CHIEDI A SKUOLA.NET - Oltre all’importanza e ai risultati benefici dello studio di gruppo, vi ricordiamo che Skuola.net non abbandona mai nemmeno gli studenti universitari. Infatti, all’interno del nostro sito è possibile trovare appunti e dispense di tutte le facoltà, notizie relative al mondo universitario ed una community sempre pronta a risolvere i vostri dubbi 24 ore al giorno.

E tu preferisci studiare singolarmente o in gruppo?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta