Data Scientist: nuova figura che trova lavoro

Data Scientist: nuova figura del web che trova lavoro

Il Data Scientist è il professionista che si occupa dell’analisi e lo studio dei Big Data, ovvero l’enorme mole di informazioni che quotidianamente viaggia su internet. Per farlo, deve acquisire le tecniche necessarie per padroneggiarli nelle tre aree chiave: development, visualization e data science. Sempre più aziende sono in cerca di nuove figure di questo tipo, soprattutto per quanto riguarda il settore della tecnologia, dell’informatica, del web e dell’innovazione. Vuoi cogliere al volo queste opportunità? Dall’8 giugno al 10 luglio, il Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it, organizza la quarta edizione di “BIG DIVE”, programma di formazione che in 5 settimane mira a fornire le competenze per diventare professionisti nel campo dei Big Data. Per info e iscrizioni basta collegarsi al sito www.bigdive.eu .

BIG DIVE: CHI LO ORGANIZZA - Attraverso lezioni teoriche e sperimentazione sul campo, BIG DIVE si propone di formare una nuova generazione di figure professionali. Il corso è organizzato da TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange): un consorzio senza fini di lucro costituito nel 2002 con lo scopo di creare e gestire un NAP (Neutral Access Point altrimenti denominato Internet Exchange – IX) per lo scambio del traffico Internet nell’area del Nord Ovest. Accompagnano TOP-IX i partner che hanno partecipato anche alle scorse edizioni e che sono realtà affermate nel mondo dell’innovazione e della ricerca scientifica: Axant.it, ISI Foundation, ToDo.

ESPERIENZE DI DIVERS – Spesso il primo pensiero di chi comincia un percorso di formazione è quello di informarsi sulle sue effettive prospettive. Per quanto riguarda BIG DIVE, la cosa migliore per farsi un’idea è conoscere le storie di successo di coloro che hanno partecipato alle scorse edizioni e che oggi lavorano grazie al corso. Un esempio fra tutti è Davide D’Aprile, che ha partecipato alla prima edizione di BIG DIVE nel 2012: si è trasferito a Londra nel 2014, dove dopo una collaborazione con la startup Retechnica, ha fondato la sua startup. Oggi è formata da un team di 4 persone e ha un portfolio clienti in costante crescita. Ma la sua non è la sola esperienza di successo da Data Specialist: gran parte degli altri studenti delle scorse edizioni di BIG DIVE, dopo le 5 settimane di formazione, hanno trovato lavoro e collaborano con startup e aziende che si occupano di Big Data.

Commenti
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata

Sei curiosi di sapere cosa succederà mercoledì prossimo nel nostro studio? Allora segui il nostro sito!

22 febbraio 2017 ore 16:30

Segui la diretta