Borse di studio per estero: le scadenze 2014

studiare all'estero: ecco entro quando presentare la domanda per il 2014

Il 2014 è iniziato da un diversi giorni e molti di voi tra i buoni propositi per l'anno nuovo avranno certamente inserito un periodo di studio in qualche Paese estero. Il Ministero degli Affari Esteri ha reso note le date entro le quali è possibile fare domanda per il 2014 per ottenere una borsa di studio per un periodo all'estero, come segnalato dal portale Tecnica della Scuola. Vediamo insieme quali sono:

COLLEGIO D'EUROPA E SVIZZERA - Per il Collegio di Europa (Campus di Bruges in Belgio e Campus di Varsavia Natolin in Polonia) la scadenza per una borsa di studio riferita al periodo Settembre 2014 – giugno 2015 è fissata al 15 gennaio 2014. Segue il 17 gennaio la scadenza per l’invio delle domande per le borse di studio cantonali svizzere per le Università di Basilea, Friburgo, Ginevra, Neuchâtel, San Gallo, Svizzera Italiana.

ISLANDA, REPUBBLICA SLOVACCA E MALTA - Per studiare in Islanda la scadenza per ottenere una delle circa 15 borse di otto mesi ciascuna offerte a tutti gli studenti stranieri di una serie di paesi che include l’Italia è il 1° febbraio. Lo stesso giorno è la scadenza prevista per studiare nella Repubblica slovacca, mentre per le borse annuali o estive messe a disposizione da Malta la scadenza per è il 28 febbraio 2014 .

DANIMARCA, POLONIA E NUOVA ZELANDA - Per studiare in Danimarca attraverso una borsa di studio annuale o estiva è necessario inviare apposita domanda entro il 1° marzo 2014 . Il 3 marzo è invece il termine per l’invio della domanda per le borse di studio previste dalla Slovenia .
Per la Polonia (borse di studio annuali ed estive) la scadenza è il 10 aprile 2014, mentre per i corsi invernali è il 15 ottobre.

Scadono il 15 luglio di ogni anno i bandi per la Nuova Zelanda, il 31 luglio quelli riferiti alle borse di studio per il Principato di Monaco.

FINLANDIA E AUSTRALIA - Non c’è invece una scadenza fissa per le borse di studio messa a disposizione dal Centro finlandese per gli Scambi Internazionali – CIMO (Centro di Mobilità Internazionale): per borse di studio della durata da 3 a 12 mesi per effettuare studi post-laurea, ricerche e insegnamento in istituzioni accademiche finlandesi di livello universitario e post-universitario o in istituti pubblici di ricerca, la domanda deve però essere presentata almeno 5 mesi prima del periodo in cui si intende fruire della borsa di studio.
Per l’Australia la pubblicazione del bando per l’a.s. 2014/2015 è prevista intorno ai mesi di marzo-aprile 2014.

E tu hai mai pensato di effettuare un periodo di studi all'estero?

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta