Badge per entrare in biblioteca? Studenti in protesta

manliogrossi
Di manliogrossi

Bologna, studenti protestano contro ingresso controllato della biblioteca

Due bussole con doppia porta, la prima che si apre con il badge e la seconda che permette il passaggio solo quando l’altra si è chiusa alle spalle. In alto, a vigilare, una telecamera. Non siamo in una banca, come si potrebbe facilmente pensare ma alla biblioteca di via Zamboni 36 di Bologna. Proprio questa attenzione alla sicurezza, sta creando non poche critiche da parte degli studenti abituati a frequentare la biblioteca della facoltà di Lettere.

Le contestazioni degli studenti


Appresa la novità, gli studenti non hanno reagito in modo positivo. Tante le lamentele e non sono mancate le contestazioni: un gruppo di attivisti del Cua ha infatti forzato la porta a vetri che si trova in mezzo alle due bussole, predisposta come uscita di sicurezza, ed è entrato occupando una della sale studio della biblioteca dove hanno organizzato un’assemblea. Per il collettivo universitario, le misure di sicurezza rappresentano una barriera. A controllare che non ci fossero disordini, gli agenti della Digos.

Il motivo: ragioni di sicurezza


L’ateneo di Bologna ha deciso di adottare tali misure per un motivo ben preciso: tutelare la sicurezza sino alla chiusura della biblioteca, che verrà posticipata alle 24 (al momento è fissata alle 22). La mancanza di sicurezza e di un sistema come quello installato, presente anche in altre biblioteche, ha infatti fatto registrare casi di persone che usufruivano dei bagni dell’ingresso per drogarsi. Intento dell’Università è quindi quello di tutelare gli studenti che frequentano la biblioteca, che conta ben 280 posti per studiare e 180mila volumi consultabile, aperta nel lontano 1926 con le pubblicazioni donate da Giovanni Pascoli.

Manlio Grossi

Commenti
Skuola | TV
Non perdere l'ultima puntata della stagione!

Anche la Skuola Tv va in vacanza. Mercoledì prossimo infatti, ci sarà l'ultima puntata...tranquillo perchè dopo l'estate torneremo!

28 giugno 2017 ore 16:30

Segui la diretta