Patente: 13 trucchi per superare la pratica

N. A.
Di N. A.

foto di trucchi infallibili per superare l'esame di pratica della patente B secondo Skuola.net

Se il tuo incubo sono i parcheggi a sinistra o le partenze in salita con il freno a mano inserito, questa piccola guida può esserti davvero utile. Perché sono i trucchi infallibili riportati da PitStop Advisor per superare senza troppe difficoltà l'esame di pratica e conquistare la tanto desiderata patente B diventando finalmente un neopatentato coi fiocchi.

13. Sistema il sedile

La cosa più importante è avere una posizione consona alla guida. Quindi, appena ti siedi in auto, regola il sedile in modo da poter premere a fondo la frizione con il piede e avere le braccia sul volante leggermente piegate.

12. Allaccia la cintura

Prima di accendere il motore, allaccia le cinture di sicurezza prendendo la fettuccia con la mano destra.

11. Controlla gli specchietti e le luci

Regola gli specchietti laterali e quello retrovisore. Se l'esaminatore si siede centralmente sul sedile posteriore, chiedetegli gentilmente di spostarsi a lato. Questo è un vecchio trucco per mettere alla prova la tua attenzione. Ricorda poi di accendere sempre le luci. Sì, anche di giorno se devi andare in autostrada.

10. Togli il freno a mano

Fai attenzione che non sia inserito prima di partire, altrimenti non andrai da nessuna parte.

9. Attenzione al cambio

Il cambio deve essere in folle. Se non lo è, premi il pedale della frizione e metti in moto l'auto. In caso di macchina a diesel, gira la chiave per accendere il quadro, aspetta che le spie sul cruscotto si spengano, e poi accendi il motore.

8. Gioca con la frizione

Premi il pedale della frizione e inserisci la prima marcia.

7. Attento ai pedoni

Controlla che intorno a te non ci siano pedoni e che non stiano sopraggiungendo veicoli. Fallo anche girando la testa. Se la strada è libera, parti. Lentamente.

6. Ricorda la teoria

Ora devi mettere in pratica quello che hai studiato sul libro: rispetta i limiti di velocità, non superare sulla destra, non oltrepassare la linea continua di corsia, metti la freccia, fai attenzione agli stop e alle precedenze.

5. Piede sul freno

In prossimità dei semafori tieni pronto il piede su freno in caso che la luce diventi arancione. L'arancione ti consente di superare l'incrocio soltanto se lo hai già impegnato!

4. Tieni alta la concentrazione

Quando scali la marcia o la inserisci, presta attenzione al pedale della frizione. Dei tre è quello più delicato. E quando devi ripartire, rimani concentrato: far spegnere il motore è una disattenzione che da sola può compromettere l'esito della prova!

3. Non fidarti dell'esaminatore

Può darsi che l'esaminatore ti dia un suggerimento sbagliato. Non ti fidare, e prima di eseguire un comando fai caso alla segnaletica.

2. Gira la testa quando parcheggi

La parte finale dell'esame è quasi sempre il parcheggio. Metti la freccia a seconda del lato della strada nel quale devi fare retromarcia, utilizza il più possibile gli specchietti e anzi girati per guardare indietro.

1. Aspetta a cantare vittoria

Prima di scendere dalla macchina per festeggiare il buon esito dell'esame di pratica, spegni il motore, metti il freno a mano e inserisci la prima marcia. E togli la cintura di sicurezza sempre con la mano destra per vedere se sta arrivando qualcuno. E, soltanto allora, apri lo sportello. Ora sei libero e patentato!
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta