Smartphone alla guida: in arrivo la sospensione della patente?

manliogrossi
Di manliogrossi

Guidi mentre usi lo smartphone? Potrebbero sospenderti la patente

Se hai l’abitudine di dare un’occhiata all’ultima notifica apparsa sul tuo smartphone o controllare cosa ha postato la tua lei su Instagram, il tutto mentre sei alla guida, ti conviene stare attento. Perché? Semplice, potrebbero arrivare molto presto sanzioni più severe, rispetto a quelle già previste, per i guidatori dipendenti da smartphone come te. La sospensione della patente è una delle ipotesi!

L’ipotesi sospensione della patente

“A chi fa uso durante la guida di telefoni cellulari, smartphone o apparecchi simili occorre applicare sanzioni più severe fino a prevedere la sospensione della patente di guida per un periodo determinato”. È quanto ha detto Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel confronto che si è tenuto ieri al Salone della Giustizia e riportato da 'Ansa.it'. Al momento si tratta solo di una considerazione sulla quale però, come da lui stesso sostenuto, è possibile “avviare un confronto con il ministero degli Interni”. La sanzione, anche se per molti potrebbe apparire esagerata, potrebbe essere giustificata dagli ultimi dati Istat riguardanti gli incidenti stradali: l’uso dello smartphone è infatti una delle violazioni al Codice della Strada più sanzionate. Se quindi non riesci proprio a resistere dal controllare il tuo smartphone mentre guidi, ti conviene accostare, dare un’occhiata ai tuoi social e poi ripartire. Meglio una pausa, che correre il rischio di essere un pericolo per te e per gli altri: inoltre, potresti non rivedere la tua patente per un po’!

Cosa prevede il Codice al momento

Ad oggi, se si viene sorpresi mentre si usa lo smartphone alla guida, l’art. 173 del Codice della Strada prevede una multa da 161 a 646 euro e la sottrazione di cinque punti dalla patente. Solo se si viene beccati nuovamente con il cellulare alla guida nei successivi due anni, è prevista la sospensione della patente per un periodo che va da 1 a 3 mesi.
Commenti
Skuola | TV
Non perdere l'ultima puntata della stagione!

Anche la Skuola Tv va in vacanza. Mercoledì prossimo infatti, ci sarà l'ultima puntata...tranquillo perchè dopo l'estate torneremo!

28 giugno 2017 ore 16:30

Segui la diretta