San Valentino social: in arrivo su Facebook una valanga di post d'amore

Marcello G.
Di Marcello G.

san valentino social network prima volta

Giù le mani dall’amore. Sui sentimenti non si scherza. Se immaginate gli adolescenti di oggi come sempre connessi, postatori seriali, pronti a condividere col popolo della Rete tutto quello che fanno e che pensano, avete ragione. Ma solo in parte. Perché quando si tratta di cose molto personali anche le nuove generazioni lasciano intravedere un lato sorprendentemente romantico. Lo dimostrano i 4500 ragazzi che hanno risposto alla web survey di Skuola.net, lanciata in occasione di San Valentino per vedere come vivono i ‘nuovi innamorati’ questo giorno per loro così speciale.

San Valentino, per 1 su 4 l'amore è social


Non tutti festeggeranno San Valentino: tra gli intervistati, circa 2 su 5 si dichiarano fidanzati e, tra di loro, poco più della metà (55%) ha deciso di celebrare il giorno dell'amore. Il resto degli "impegnati" si dice contrario alla ricorrenza.
Tra chi ha deciso di celebrare il 14 febbraio, i social network avranno un ruolo importante: circa 1 ragazzo su 4 farà una dedica al proprio fidanzato/fidanzata usando la bacheca di un social. Il 14% pubblicherà la fotografia più bella fatta con il proprio partner, 1 su 10 circa invece posterà una poesia romantica o una canzone. Una decisione, quella di usare il web, che comunque non lascerà deluso l’innamorato: il 28%, infatti, si aspetta di vedere sulla propria bacheca frasi d’amore per San Valentino.
Ma non è solo in questa data che l'amore viene "condiviso": il 27% degli intervistati confessa di aggiornare il proprio status quando inizia o si conclude una storia, anche se la maggioranza di loro lo fa solo per un rapporto importante. D'altra parte, la cosa non turba particolarmente chi è "spettatore" di tanto romanticismo. Il 70%, davanti alle dichiarazioni degli amici innamorati sui social, non prova fastidio e anzi si dice "contento per loro".

L'intervento di Daniele Grassucci, co-founder di Skuola.net a "Buongiorno Dott. Feelgood e Mr. Cotto" su Virgin Radio

Ascolta L'amore ai tempi dei social - Virgin Radio - Daniele Grassucci - 14/02/2017" su Spreaker.

14 febbraio, tra i ragazzi trionfa il romanticismo


Tuttavia, l'amore a San Valentino avrà anche aspetti più "tradizionali", che dimostrano il vostro lato tenero. Il 65% di chi lo festeggia ha scelto un regalo in grado di emozionare il partner, mentre il 35%, invece, dedicherà quel giorno a coprire di attenzioni la propria dolce metà, passando del tempo insieme. Un giorno che, infine, per quasi 1 su 4 sarà decisamente speciale: è la data scelta per vivere la ‘prima volta’ con la persona amata.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta